I grafici non mentono mai: pin bar fa crollare AUD/USD

Nicola D’Antuono

23 Novembre 2018 - 20:00

condividi

Pin bar, ovvero “candela pinocchio”: una candela che inganna i trader sulla reale direzione del trend. Mai i grafici non mentono mai…

I grafici non mentono mai: pin bar fa crollare AUD/USD

Può sembrare strano parlare di una candela che inganna gli operatori di mercato sulla reale direzione della tendenza e allo stesso tempo elogiare la straordinaria capacità dei grafici di illustrare in modo semplice, sintetico e veritiero il risultato della battaglia tra Tori e Orsi per il controllo del mercato. I grafici non mentono mai. E’ tutto scritto lì. Il prezzo è probabilmente l’unico vero parametro di valutazione che ogni trader dovrebbe analizzare. Pattern come la pin bar - che evidenziano falsi breakout e trappole spesso costruite ad hoc dalle “mani forti – sono una delle tante espressioni grafiche da poter utilizzare per poter padroneggiare i grafici.

Quello mostrato in alto è un grafico semplicemente straordinario per come è stato evidenziato l’andamento del prezzo: dalla sua ascesa fino alla zona di resistenza, passando per il tentativo (fallito) di approfondire il bullish trend fino alla formazione impeccabile di una delle più classiche pin bar: un segnale di esaurimento della tendenza e di probabile inversione della stessa. E’ proprio vero che un grafico vale più di mille parole. Per un trader muoversi tra queste dinamiche così precise e scandite da ritmi naturali delle oscillazioni dei prezzi è una vera e propria fortuna.

Sia ben chiaro: il trading è un affare complicato. In tantissimi ci rimettono le penne… E’ tutta una questione di testa, oltre che di costante addestramento tecnico. Tornando all’esempio grafico, possiamo vedere come sul grafico a 4 ore del tasso di cambio AUD/USD (dollaro australiano su dollaro statunitense) la pin bar – con tanto di bull trap – abbia spalancato le porte una robusta inversione dei prezzi con atterraggio poco sotto 0,7050 prima di un fisiologico pullback.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

Correlato