Google ha bruciato $10 milioni cliccando sul tasto sbagliato

C. G.

6 Dicembre 2018 - 20:16

Google ha perso 10 milioni di dollari semplicemente premendo il tasto sbagliato. L’accaduto

Google ha bruciato $10 milioni cliccando sul tasto sbagliato

Google ha appena perso 10 milioni di dollari. Come? Premendo un tasto sbagliato.

La somma appare irrisoria se confrontata con la capitalizzazione multimiliardaria del colosso di Mountain View che negli ultimi anni ha messo a segno performance fenomenali in Borsa, crescendo di oltre il 1.900% dal 2004 ad oggi.
Eppure, l’errore di Google non ha mancato di attirare l’attenzione dei più curiosi, desiderosi di comprendere le vere ragioni di questa svista, costata, secondo il Financial Times, circa 10 milioni di dollari.

Google: come ha fatto a perdere $10 milioni con un click

Il tutto è accaduto lo scorso 4 dicembre. Durante un corso sul funzionamento del sistema per la pubblicità, un dipendente di Google ha erroneamente premuto un tasto sbagliato mandando online una campagna adv di prova.

Per i successivi 45 minuti, tutti gli annunci pubblicitari di Google sono stati sostituiti da spazi vuoti. Il tutto è accaduto sia su siti statunitensi che su siti australiani.

L’ordine è stato mandato online con una resa di 25 dollari ogni mille visualizzazioni, decisamente superiore rispetto alla media di $2, al massimo 4 dollari: in questo modo grazie al funzionamento ad aste del mercato programmatic l’inserzione di test ha dominato il mercato «bruciando» milioni di dollari in poco tempo.
I soldi sono andati ai publisher digitali che ospitavano spazi ADV in programmatic.

Pressoché immediata la reazione del colosso californiano che ha ammesso l’errore e ha eliminato la campagna pubblicitaria incriminata senza stornare gli importi erroneamente spesi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.