Federal Reserve: questi i rischi imminenti per le finanze

Violetta Silvestri

10 Maggio 2022 - 12:10

condividi

La Fed ha avvertito gli Usa, e il mondo, su possibili rischi a breve termine per l’equilibrio finanziario della più grande potenza globale. Massima allerta nell’osservazione dell’economia: i motivi.

Federal Reserve: questi i rischi imminenti per le finanze

La Federal Reserve ha avvertito del deterioramento delle condizioni di liquidità nei principali mercati finanziari a causa dei crescenti rischi della guerra in Ucraina, della stretta monetaria e dell’elevata inflazione.

“Ulteriori sorprese negative sui prezzi e sui tassi di interesse, in particolare se accompagnate da un calo dell’attività economica, potrebbero influenzare negativamente il sistema finanziario”, hanno scritto i responsabili politici Fed nel rapporto sulla stabilità finanziaria, che viene pubblicato due volte l’anno a maggio e novembre.

La banca centrale Usa ha messo in guardia la potenza mondiale e non solo: cosa ha scritto nel dossier?

Allerta della Fed: cosa può succedere alla stabilità finanziaria

Nel rapporto della Federal Reserve il rischio sulla liquidità è ben espresso:

“Secondo alcune misure, la liquidità del mercato è diminuita dalla fine del 2021 nei mercati dei titoli del Tesoro statunitensi di recente emissione e dei futures su indici azionari. Sebbene il recente deterioramento della liquidità non sia stato così estremo come in alcuni episodi passati, il rischio di un improvviso e significativo deterioramento appare più alto del normale.”

La Fed ha affermato che la capacità di acquistare o vendere attività a prezzi quotati dai broker dealer è “peggiorata” più di quanto ci si dovrebbe aspettare dati i livelli di volatilità. Ha aggiunto che il calo della liquidità potrebbe essere aggravato dal fatto che broker e società di trading ad alta frequenza sono “particolarmente cauti” date le condizioni del mercato.

Treasury, materie prime e azioni hanno incontrato difficoltà, con i trader che hanno riferito di aver lottato per condurre operazioni anche relativamente piccole senza influenzare i prezzi.

Le oscillazioni di prezzo di qualsiasi cosa, dai Treasury alle obbligazioni societarie e alle azioni, sono state anche guidate in parte dalla mossa della Fed di inasprire la politica monetaria, nonché dall’invasione russa dell’Ucraina e dal rallentamento economico in Cina.

In questo contesto, l’inflazione elevata e l’aumento dei tassi negli Stati Uniti minacciano anche l’attività economica interna, i prezzi delle attività, la qualità del credito e le condizioni finanziarie in generale, secondo il rapporto. Massima allerta anche sui prezzi delle case negli Stati Uniti, che “potrebbero essere particolarmente sensibili agli shock” date le valutazioni elevate.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO