Concorso Vice Ispettori Polizia 2016: rinviata la pubblicazione dei test preselettivi

Rosaria Vincelli

03/02/2016

08/04/2016 - 11:03

condividi

Rimandata all’8 aprile 2016 la pubblicazione dei quesiti dei test preselettivi per il concorso da vice ispettore di polizia. Ecco le info utili sulle prove.

Concorso Vice Ispettori Polizia 2016: rinviata la pubblicazione dei test preselettivi

La data di pubblicazione dei test preselettivi (5000 quesiti) per partecipare alle selezioni di 320 vice ispettori di polizia è stata rimandata all’8 aprile 2016. Ecco tutte le info sulle prove.

Concorso vice ispettore di polizia 2016: pubblicazione quesiti rimandata

Tutti i candidati al concorso di vice ispettori di polizia dovranno sottoporsi ad una prova preselettiva, essendo il numero degli iscritti superiore a 5000, di cui era prevista la pubblicazione dei quesiti sul sito ufficiale della Polizia di Stato il giorno 2 febbraio 2016 e successivamente, il 26 febbraio, la data ed a luogo di svolgimento dei test.

Sul sito della Polizia di Stato, infatti, vengono pubblicati, 45 giorni prima dello svolgimento della prova preselettiva, i 5000 quesiti tra i quali saranno selezionati quelli da sottoporre ai candidati, ma, con un Avviso che di seguito riportiamo si è provveduto ad informare che la data di pubblicazione è stata rimandata a venerdì 8 aprile 2016.

Concorso vice ispettore di polizia 2016: prove

Con decreto ministeriale il giorno 22 dicembre 2015 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per la selezione di 320 vice ispettori di polizia.

Per poter accedere all’accademia i candidati, oltre a dover essere in possesso di alcuni requisiti richiesti dal bando, saranno tenuti a sottoporsi ad una serie di prove.

Di seguito le prove che i candidati devono sostenere:

  • prova preselettiva, prevista solo nel caso in cui il numero degli iscritti sia superiore a 5000 unità (come in questo caso);
  • prova scritta;
  • prova di efficienza fisica ed accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova orale.

La prova preselettiva, che si svolge nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a 5000 unità per portarli ad un numero di 3200 partecipanti, consiste in quesiti a risposta multipla che toccano diversi rami del diritto: diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile.

E’ previsto che 45 giorni prima della prova preselettiva, sul sito della Polizia di Stato, siano pubblicati i quesiti tra i quali saranno scelti quelli da sottoporre ai candidati (data rimandata con un Avviso al giorno 8 aprile 2016).

La prova scritta, alla quale accedono solo i 3200 candidati che emergono dalla graduatoria stilata dalla Commissione esaminatrice dopo la prova preselettiva, consiste nella redazione di un elaborato inerente al diritto penale, diritto processuale penale ed eventuali riferimenti al diritto costituzionale.

I candidati verranno, poi, sottoposti ad accertamenti psico-fisici e prove fisiche per valutare l’idoneità ad accedere all’accademia come vice ispettori di polizia e, successivamente, ad accertamenti attitudinali per valutare l’attitudine a svolgere attività proprie del ruolo di vice ispettore.

Infine, è prevista la prova orale che consiste in un colloquio, oltre che sulle materie della prova scritta, anche inerenti a: nozioni di diritto amministrativo (legislazione in materia di sicurezza pubblica); diritto civile (persone, famiglia, diritti reali, obbligazione, tutela dei diritti); lingua straniera (a scelta del candidato tra quelle presenti nel bando); informatica.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale della Polizia di Stato www.poliziadistato.it e leggere attentamente il bando alla sezione “Concorsi”.

Iscriviti a Money.it