Concorso Regione Puglia: bando per 260 assunzioni

Stefania Manservigi

5 Settembre 2017 - 16:49

La Regione Puglia ha indetto un concorso per 260 nuove assunzioni di educatori, assistenti sociali, funzionari tecnici e amministrativi.

Concorso Regione Puglia: bando per 260 assunzioni

La Regione Puglia ha indetto un concorso per titoli e colloqui per l’assunzione di 260 figure da inserire negli uffici degli Ambiti Territoriali Sociali Dedicati alla Gestione delle Misure SIA e RED, cioè Sostegno Inclusione Attiva e Reddito Di Dignità.

Le figure ricercate sono quelle di educatori, assistenti sociali, funzionari tecnici e amministrativi e verranno assunti per un periodo di due anni.

Di seguito tutto quello che c’è da sapere e le istruzioni da seguire per presentare la propria candidatura.

Concorso Regione Puglia: posti disponibili

Il concorso indetto dalla Regione Puglia è finalizzato alla selezione di 260 risorse che lavoreranno presso gli uffici regionali per dare supporto agli interventi volti a contrastare il disagio socio-economico, la povertà e l’emarginazione sociale.

Tali iniziative fanno riferimento agli obiettivi del Programma Operativo Nazionale (PON) inclusione 2014-2020 per supportare le politiche di prevenzione e contrasto alla povertà.

I candidati che verranno selezionati dovranno fornire supporto a tutti coloro che faranno domanda per il reddito di dignità, seguendo il percorso che va dalla presentazione dell’istanza da parte del cittadino alla fruizione del contributo economico, fino alla definizione del progetto individuale per l’inclusione sociale attiva e attivazione del tirocinio.

I posti disponibili sono così suddivisi:

  • 151 Assistenti sociali;
  • 20 Educatori;
  • 12 Tecnici per l’inserimento sociolavorativo;
  • 77 Amministrativi.

Concorso Regione Puglia: requisiti

Potranno partecipare al concorso indetto dalla Regione Puglia i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’UE o appartenenti ad una delle altre categorie previste dal bando;
  • età minima 18 anni ed avere un età anagrafica che, rapportata all’età massima pensionabile, possa consentire un periodo di permanenza in servizio non inferiore a tre anni;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere immuni da condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con le pubbliche amministrazioni;
  • non essere stato licenziato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo o destituito o dispensato dal servizio presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere decaduto dall’impiego per aver conseguito la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o aver rilasciato dichiarazioni sostitutive di atti o fatti, false;
  • conoscenza degli strumenti informatici di base;
  • conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese;
  • possesso del titolo di studio richiesto in base al profilo professionale per il quale ci si candida (Diploma o Laurea).

Tali requisiti sono richiesti per tutti i ruoli messi a concorso. Per i requisiti specifici richiesti per ogni singolo ruolo si rimanda al bando in allegato all’articolo.

Concorso Regione Puglia: selezione e domanda

I candidati che presenteranno istanza di partecipazione al concorso indetto dalla Regione Puglia verranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e sulla base di un colloquio che servirà a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti in capo al candidato.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata per via telematica entro e non oltre le ore 12:00 del 14 settembre 2017.

Iscriviti a Money.it