Back to the 2022: back to Basics, Brand, Business (Giorgio Soffiato)

Andrea Mercanti

17 Gennaio 2022 - 13:30

Il B2B, per esteso Business-to-business, è un settore dove si respira un forte fermento negli ultimi anni. Giorgio Soffiato ci condurrà in un viaggio alla scoperta delle nuove frontiere del B2B tra criticità e opportunità in vista per il 2022.

Il settore B2B è in forte ascesa e si prospetta un futuro ricco di sfide e opportunità nei prossimi 5 anni, soprattutto per le aziende più virtuose e aperte al cambiamento che potrebbero guadagnare terreno e nuove quote di mercato.

Affinché questo sia possibile sarà essenziale inglobare nel proprio DNA aziendale cellule e principi che derivano proprio dal mondo B2B, indipendentemente dal proprio business. Oggi si parla infatti di filiere complesse e integrate dove la distinzione tra B2B e B2C tende inevitabilmente ad affievolirsi fino a scomparire.

Le imprese dovranno inoltre erigere il proprio vantaggio competitivo sulla crasi tra area marketing e area vendita, unità di business fondamentali a supporto reciproco chiamate a garantire una customer experience di eccellenza. Anche i dati - e il loro corretto raccoglimento, interpretazione e utilizzo - svolgeranno un ruolo cruciale, sia per l’attrazione di nuovi clienti che per la gestione delle relazioni interne ed esterne.

Giorgio Soffiato, Founder di Marketing Arena Spa, docente di Master alla Ca’ Foscari Challange School, CUOA di Vicenza e SDA Bocconi e docente di Marketing all’Università di Ferrara, autore e ricercatore ci condurrà in un viaggio alla scoperta delle nuove frontiere del B2B, analizzando lo scenario attuale e quello futuro, le criticità ancora da affrontare e le opportunità in vista.

Iscriviti a Money.it