Sponsorizzato

3 mercati da tenere d’occhio questa settimana

Redazione Finance

11/09/2023

18/09/2023 - 16:17

condividi

Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana, dall’11 al 15 settembre 2023, secondo gli esperti di XTB.

3 mercati da tenere d’occhio questa settimana

La decisione del FOMC di settembre è in arrivo, ma c’è ancora l’ultimo dato chiave dagli Stati Uniti e sarà pubblicato questa settimana: il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti per agosto. Oltre a ciò, ai trader verranno offerti una serie di report statunitensi di alto livello, nonché dati mensili sulle attività della Cina e sulle decisioni sui tassi della BCE.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.900 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

1) ORO

I dati CPI statunitensi per agosto, gli ultimi dati chiave prima della decisione del FOMC di settembre, saranno pubblicati questa settimana mercoledì alle 14:30. I mercati si aspettano un altro mese di dati principali in rialzo, con l’indicatore principale dell’IPC in aumento dal 3,2% su base annua di luglio al 3,6% su base annua di agosto. D’altro canto, si prevede che l’indice core diminuirà ulteriormente, dal 4,7% su base annua di luglio al 4,3% su base annua. La lettura probabilmente determinerà le aspettative finali prima della riunione del FOMC (20 settembre 2023) e se queste dovessero diventare più aggressivi, l’ORO (XAUUSD) e altri metalli preziosi potrebbero trovarsi sotto pressione.

2) EURUSD

Sebbene il dato sull’indice dei prezzi al consumo statunitense sia un evento macroeconomico chiave della giornata, questa settimana sono in programma anche una serie di altri comunicati di alto livello negli Stati Uniti. Questi includono le vendite al dettaglio per agosto (giovedì, 14:30), PPI per agosto (giovedì, 14:30) e dati flash dell’Università del Michigan per settembre (venerdì, 16:00). Oltre a ciò, i trader riceveranno una decisione sul tasso dalla BCE giovedì, alle 14:15, ma non è previsto alcun cambiamento. Tuttavia, è probabile che sia presente un’elevata volatilità sull’EUR/USD.

3) RAME

La Cina ha recentemente annunciato una serie di misure di sostegno economico, ma non è riuscita a sostenere il sentiment sul mercato azionario nazionale o sui mercati dei metalli di base. Una nuova serie di dati mensili sull’attività per agosto dalla Cina - produzione industriale, investimenti urbani e vendite al dettaglio - sarà pubblicata questo venerdì alle 4:00. Mentre la dinamica della produzione industriale dovrebbe migliorare rispetto a luglio, si prevede un indebolimento delle vendite al dettaglio. Meglio del previsto, ciò potrebbe aiutare COPPER a interrompere una serie negativa.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato? - Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.