Con questo lavoro guadagni oltre €18.000 per stare a letto 60 giorni

Ilena D’Errico

16 Aprile 2024 - 18:33

condividi

Un’opportunità senza paragoni per gli interessati, un lavoro che permette di guadagnare 18.000 euro per stare a letto 60 giorni, prendendo parte alla ricerca aerospaziale.

Con questo lavoro guadagni oltre €18.000 per stare a letto 60 giorni

Una recente offerta di lavoro in arrivo dalla Germania è tanto peculiare quanto allettante: un compenso di ben 18.000 euro per stare a letto 60 giorni. La richiesta viene dal centro aerospaziale tedesco (DLR), che è alla ricerca di 12 persone per uno studio sul riposo a letto che simula il volo spaziale, condotto insieme alla NASA al fine di trovare le cause di alcune condizioni che gli astronauti riportano dopo le missioni e migliorare gli strumenti per correggerle.

Non c’è nessuna fregatura, l’attività principale da svolgere per questo lavoro è davvero rimanere sdraiati per due mesi o poco meno e sottoporsi dopo 3 mesi dal termine del progetto a degli esami di controllo. Sì, perché al termine del lavoro si potranno sperimentare alcuni disturbi che provano gli astronauti dopo il volo spaziale. Sebbene potrebbe apparire come un lavoro non stancante nel senso convenzionale del termine è comunque richiesto un certo sforzo.

Ciò non toglie che si tratta di un’opportunità straordinaria, non solo per l’alta remunerazione - sono praticamente 9.000 euro al mese - ma anche per la possibilità di prender parte a uno studio aerospaziale che potrebbe migliorare l’attività degli astronauti in tutto il mondo. Ecco tutti i dettagli sul lavoro e sulla candidatura.

18.000 euro per stare a letto 60 giorni

I 12 soggetti selezionati saranno divisi in 4 gruppi, al fine di sperimentare il diverso impatto del volo spaziale a seconda delle contromisure adottate. Uno dei gruppi completerà un allenamento propriocettivo, mentre il secondo eseguirà anche allenamenti di forza e resistenza, mentre il terzo gruppo riceverà anche una stimolazione muscolare attraverso impulsi elettrici. L’ultimo gruppo, invece, non riceverà alcun supporto aggiuntivo, al fine di misurare l’impatto della preparazione.

Per tutta la durata dello studio i partecipanti resteranno sdraiati sul “gravity bed”, un letto che appunto simula le differenze di gravità grazie a una sorta di cuscino d’aria. Per tutti i 60 giorni si svolgeranno tutte le attività quotidiane restando sdraiati a letto, compreso l’igiene personale e il nutrimento, che sarà consegnato in pasti calibrati secondo le esigenze individuali. Ci sarà spazio anche per attività ricreative, come giochi da tavolo e guardare la televisione, spostando il letto in una stanza comune.

Il lavoro da svolgere

I letti sono inclinati di 6 gradi per ottenere un effetto simile a quello che si subisce nello spazio riguardo allo spostamento dei fluidi corporei verso la metà superiore del corpo. Sostanzialmente, si resta sdraiati con la testa più in basso rispetto alle gambe, senza sensibili compromissioni di salute (pertanto sotto un attento monitoraggio) ma sperimentando alcuni effetti del volo spaziale: aumento della pressione sulla testa, dolori muscolari e ossei, mancanza di senso dell’equilibrio.

Per questo motivo, le ultime due settimane del progetto sono dedicate alla fisioterapia, al fine di ripristinare le normali funzioni corporee ed eliminare i disturbi. I partecipanti saranno comunque nuovamente sottoposti agli esami di controllo dopo 3 mesi.

I requisiti

  • Età compresa tra 18 e 55 anni;
  • altezza compresa tra 1,53 e 1,90 metri;
  • indice di massa corporea tra 18 e 30;
  • non fumare;
  • buona conoscenza del tedesco;
  • ottime condizioni di salute.

Candidatura e selezione

Per proporsi come partecipanti allo studio sul riposo a letto del centro aerospaziale tedesco bisogna innanzitutto iscriversi gratuitamente al sito web ufficiale e poi compilare il questionario online che consta di sezioni come i dati anagrafici, i contatti, l’indirizzo di residenza e alcune informazioni di salute. In seguito, si riceverà l’invito a un evento online informativo.

Chi è in possesso dei requisiti minimi, che comunque vengono accertati in fase di selezione, dovrà eseguire ulteriori passaggi per la valutazione dell’idoneità fisica e psicologica attraverso questionari, interviste telefoniche, visite mediche preliminari e infine un’intera giornata dedicata alla valutazione. Queste ultime attività in presenza si svolgeranno a Colonia. Al termine della selezione, 12 persone entreranno ufficialmente a far parte del progetto di ricerca, ottenendo il lavoro da 18.000 euro.

Iscriviti a Money.it