Warren Buffett sta vendendo queste azioni

Violetta Silvestri

15/11/2023

15/11/2023 - 12:58

condividi

Warren Buffett vende azioni blue-chip secondo le ultime mosse della sua holding. Di quali società si tratta? Tutti i movimenti del terzo trimestre del Berkshire Hathaway.

Warren Buffett sta vendendo queste azioni

Le mosse di Warren Buffett tramite la sua holding sono da sempre indicative su dove investire per ottenere sicuri guadagni. Ora, il messaggio che arriva dal miliardario più famoso al mondo è di vendere alcune azioni.

I movimenti del terzo trimestre del Berkshire Hathaway di Warren Buffett hanno mostrato, infatti, la diminuzione del possesso di quote in una serie di società statunitensi blue-chip, con l’oracolo di Omaha che ha convertito in contanti miliardi di dollari dal portafoglio azionario del vasto conglomerato.

Le vendite hanno portato i disinvestimenti netti di azioni quotate in borsa da parte di Berkshire a quasi 40 miliardi di dollari nell’ultimo anno. Buffett ha riscontrato un valore maggiore nei buoni del Tesoro a breve termine che ora rendono più del 5%.

La liquidità di Berkshire è salita alla cifra record di 157 miliardi di dollari alla fine di settembre, sostenuta da maggiori interessi sulla liquidità e sul portafoglio di titoli del Tesoro, nonché da forti utili operativi provenienti dalle centinaia di aziende di sua proprietà.

Quali sono le azioni blue-chip vendute da Buffett? Le ultime mosse del Berkhisre Hathaway sotto la lente.

Warren Buffett vende azioni blue-chip: quali sono?

La holding ha reso noto di aver venduto la sua posizione rimanente nella casa automobilistica General Motors durante i tre mesi fino alla fine di settembre, un investimento che valeva circa 850 milioni di dollari nel trimestre precedente.

Ha poi abbandonato una piccola partecipazione di 59.400 azioni nella società di logistica UPS; ha ridotto del 15% la sua proprietà nel produttore di computer e stampanti HP (con una perdita di valore di oltre 1 miliardo di dollari) e ha diminuito del 10% le sue partecipazioni azionarie nella compagnia petrolifera Chevron.

Berkshire ha venduto anche piccole posizioni in Johnson & Johnson e Procter & Gamble, partecipazioni che valevano ciascuna circa 50 milioni di dollari alla fine del secondo trimestre. Un asset manager di proprietà del Berkshire che investe in modo indipendente da Buffett, noto come New England Asset Management, ha continuato a detenere azioni di entrambe le società alla fine di settembre, hanno dimostrato documenti separati.

La holding ha venduto anche azioni di Amazon, del produttore di snack Mondelez International e degli assicuratori Markel e Globe Life. È inoltre uscita da Activision Blizzard.

Iscriviti a Money.it