Su WhatsApp gira una nuova truffa che prende di mira questi utenti

Gabriele Marrone

12 Aprile 2024 - 13:51

condividi

I malintenzionati chiamano e riattaccano subito. Su WhatsApp circola una truffa che prende di mira gli utenti più ingenui.

Su WhatsApp gira una nuova truffa che prende di mira questi utenti

Sta dilagando una nuova truffa che prende di mira gli utenti che utilizzano WhatsApp.

In Italia, i casi denunciati sono ancora pochi e la maggior parte dei media non si sta occupando di mettere in guarda gli utenti. Lo facciamo noi di Money.it, spiegando nel dettaglio come funziona la truffa e - soprattutto - come evitarla.

Nuova truffa WhatsApp, attenzione alle chiamate

La truffa è di fatto molto semplice. Un numero sconosciuto chiama il malcapitato su WhatsApp, solitamente due volte di seguito, e ogni volta chiama solo per un tempo molto breve. Se sei abbastanza veloce nel rispondere alla chiamata, il truffatore riattacca immediatamente.

Ed ecco che l’ingenuità può costare caro.

I truffatori inizieranno a prendere di mira gli utenti che non ci pensano due volte a rispondere ad un numero sconosciuto, convinti che sia più facile farli cadere nella trappola. E spesso, purtroppo, hanno ragione.

Non appena la vittima richiama o risponde alla chiamata, i truffatori aggiungono il numero di telefono in rubrica. Da qui iniziano altri problemi: gli utenti nel mirino iniziano a ricevere SMS, e-mail ed altro (dipende dai dati che il truffatore ha a disposizione sull’utente).

L’obiettivo dell’aggressore è chiaro: sottrarre denaro dal conto bancario del malcapitato convincendolo, con diversi stratagemmi, a condividere dati personali e d’accesso al proprio conto.

Come evitare la truffa delle chiamate su WhatsApp

Se vuoi evitare truffe simili, innanzitutto attiva l’opzione “Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti” su WhatsApp andando su Impostazioni – Privacy – Chiamate.

Puoi procedere con il blocco del numero del contatto che ti ha chiamato. Puoi farlo semplicemente andando nella sezione “Chiamate” su WhatsApp, cliccando sul numero che ti ha chiamato, poi sull’icona dei tre pallini in verticale che appare in alto a destra e infine su “Blocca”.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it