Quando torna il caldo? Cerchia questa data sul calendario

Alessandro Nuzzo

24/04/2024

24/04/2024 - 18:56

condividi

Il mese di Aprile si sta rivelando negativo sul fronte del meteo ma ben presto le cose cambieranno. Ecco da quando.

Quando torna il caldo? Cerchia questa data sul calendario

Dopo un mese di Marzo davvero insolito con sole e caldo che sembrava di essere a luglio, Aprile è stato più incerto e, sopratutto nell’ultima settimana, le temperature sono scese così tanto che sembrava di essere a Dicembre. Vedere la neve anche a bassa quota su Alpi e Appennini ad Aprile è un qualcosa di molto raro, eppure è successo.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un calo termico anche di 12 gradi e chi aveva già provveduto ad effettuare il cambio stagione si è visto costretto a tirare fuori sciarpa, maglione e cappotto invernale. Un’ondata di freddo che è stata accompagnata anche da una scia di malanni influenzali con tantissime persone alle prese con tosse, raffreddore e febbre. Ma fino a quando persisterà quest’ondata di maltempo? La buona notizia è non molto visto che a breve la situazione sul nostro paese cambierà e si tornerà a sole e temperature miti.

Il 25 Aprile festa della Liberazione anche dal maltempo

Per colpa di una perturbazione di origine svedese, sul nostro paese in questi giorni si è assistiti ad un calo delle temperature che sembrava di essere a Dicembre. Le Regioni più colpite sono state quelle del Nord-Ovest. Nelle prossime ore questa perturbazione scenderà lo stivale fino a raggiungere le Regioni meridionali e le isole. Di conseguenza al Sud le temperature scenderanno almeno di 10 gradi. Per il 25 Aprile le piogge bagneranno il Nord-Est, le Regioni centrali e quelle del Sud.

La buona notizia però è che la festa della Liberazione del 25 Aprile libererà il paese anche dal maltempo. A parte la pioggia, le temperature inizieranno a salire e la massima arriverà anche a 8-9°C in più rispetto ai giorni scorsi.

Da venerdì 26 si aprirà un nuovo scenario. Le Regioni del Nord-Ovest conosceranno una nuova perturbazione di origine Normanna che porterà pioggia e neve sulle Alpi mentre al Sud tornerà la primavera. Le temperature inizieranno comunque a risalire verso i valori normali del periodo su tutto il Paese grazie al vento di scirocco.

Fine settimana di fine Aprile quindi positivo al Sud, dove in alcune città come Palermo e Napoli si supereranno anche i 25°C nelle ore più calde della giornata. Per il ponte del 1° Maggio c’è un’altra situazione incerta. È ancora presto per averne certezza visto che la situazione meteo tende a cambiare rapidamente, ma le previsioni attuali dicono che potrebbe arrivare un nuovo peggioramento in tutta Italia.

Secondo 3bmeteo, la bassa pressione sull’ovest Europa sarebbe ostacolato nel suo movimento verso levante dall’anticiclone sull’Europa orientale. Questo potrebbe portare precipitazioni sopratutto al Nord e sul versante tirrenico. Le temperature resteranno però gradevoli e oltre la media stagionale.

In questo caso però è ancora presto per averne certezza visto che la distanza temporale è ancora elevata. Se venisse confermato il peggioramento sarebbe un duro colpo verso chi ha già organizzato una gita fuori porta, magari verso i luoghi di mare. Negativo anche per gli stabilimenti balneari che già sognavano l’apertura anticipata.

Argomenti

Iscriviti a Money.it