Il voltafaccia di Erdogan: secondo Hersh, Biden ha promesso 11 miliardi di aiuti alla Turchia da parte dell’FMI

Enrica Perucchietti

14 Luglio 2023 - 10:00

condividi

Biden avrebbe “comprato” l’inversione di rotta del presidente turco, portando il presidente turco Erdogan in rotta di collisione con Putin, con l’annuncio dell’adesione della Svezia alla NATO.

Il voltafaccia di Erdogan: secondo Hersh, Biden ha promesso 11 miliardi di aiuti alla Turchia da parte dell’FMI

«Mi è stata raccontata una storia diversa e segreta sull’inversione di rotta di Erdogan: Biden ha promesso che una linea di credito da 11-13 miliardi di dollari verrà estesa dal Fondo monetario internazionale alla Turchia, ne ha urgente bisogno. “Biden aveva bisogno di una vittoria e la Turchia è in grave stress finanziario”, mi ha detto un funzionario con conoscenza diretta della transazione. La Turchia ha perso 100.000 persone nel terremoto dello scorso febbraio e ha quattro milioni di edifici da ricostruire. “Che cosa c’è di meglio di un Erdogan” – sotto la tutela di Biden, ha chiesto il funzionario, “che finalmente ha visto la luce e ha capito che sta meglio con la NATO e l’Europa occidentale?”».

Nel suo ultimo articolo, il premio Pulitzer Seymour Hersh racconta che una fonte «con eccellenti credenziali di partito», legata ai democratici, gli avrebbe spiegato le vere motivazioni dietro all’improvviso voltafaccia del presidente turco Recep Tayyip Erdogan che ha sostenuto l’adesione della Svezia alla NATO, tradendo così l’alleato Putin.

La promessa di Biden a Erdogan

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it