Il costo della Rc Auto è cresciuto all’improvviso

Alberto De Pasquale

16/02/2024

16/02/2024 - 07:48

condividi

Dopo anni di calo costante, il premio medio pagato dagli automobilisti per l’assicurazione è salito del 7,8% rispetto al 2022.

Il costo della Rc Auto è cresciuto all’improvviso

L’assicurazione Rc Auto costa sempre di più ed è un’amara novità per gli automobilisti, che si erano abituati ad anni di tariffe in calo.

Secondo l’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, a novembre 2023 il premio medio pagato per l’assicurazione delle autovetture è stato di 391 euro: il 7,8% in più rispetto al valore mediamente versato (362,5 euro) nello stesso mese del 2022. Un incremento deciso e che negli ultimi dieci anni non si era mai visto; anche perché in passato gli automobilisti italiani hanno pagato per l’assicurazione Rc Auto cifre ben più alte, anche mediamente superiori a 500 euro.

Negli ultimi venti anni l’andamento del prezzo medio della Rc Auto è stato altalenante, mantenendosi tuttavia su livelli decisamente più alti di quelli attuali. Il picco si è avuto tra il 2003 e il 2005, quando il prezzo medio annuo del premio ha superato i 460 euro. Da quel momento i valori hanno iniziato a scendere fino al 2009, quando iniziò una nuova ma breve risalita. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.