Il condono edilizio di Salvini piace: il 62% è favorevole. Il risultato del sondaggio

Alessandro Cipolla

12/04/2024

13/04/2024 - 11:01

condividi

I risultati del sondaggio di Money.it: il 62% dei rispondenti si è detto favorevole al piano salva-casa proposto da Matteo Salvini, ovvero un nuovo condono edilizio.

Il condono edilizio di Salvini piace: il 62% è favorevole. Il risultato del sondaggio

Il condono edilizio di Salvini piace. Questo il responso del sondaggio di Money.it pubblicato dopo che il ministro delle Infrastrutture ha lanciato la proposta del piano salva-casa che presto potrebbe approdare in sede di Consiglio dei ministri - il leader della Lega spererebbe magari prima delle elezioni europee di giugno - sotto forma di un decreto legge.

Condono edilizio proposto da Salvini Condono edilizio proposto da Salvini Risultati sondaggio Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 62% dei rispondenti si è detto favorevole al condono edilizio annunciato da Matteo Salvini.

In teoria ancora non è ben chiaro cosa si potrà sanare nel testo che Salvini presto vorrebbe far approvare dal Cdm, tanto che anche Meloni e Tajani hanno ammesso di non essere a conoscenza al momento dei dettagli della norma.

Per il Sole 24 Ore questo ennesimo condono edilizio potrebbe muoversi lungo tre livelli: “ Difformità di natura formale, come il disallineamento tra il progetto e quanto materialmente realizzato in cantiere. Difformità interne, come le modifiche stratificate nei decenni, ad esempio con gli spostamenti di tramezzi e le aperture di porte. E difformità più pesanti, non sanabili per effetto del regime della doppia conformità, che richiede il rispetto di un incrocio di verifiche difficile da superare per moltissimi interventi”.

Considerando che per il Consiglio nazionale degli ingegneri quasi l’80% delle case italiane presenterebbe delle piccole difformità o delle irregolarità strutturali, che sarebbero proprio l’oggetto del condono edilizio di Salvini, non appare strano l’esito del sondaggio, con il ministro che con questa mossa potrebbe sperare anche di passare poi all’incasso elettorale.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it