Come spiare la posizione di una persona su Google Maps

Gabriele Marrone

18 Aprile 2024 - 07:48

condividi

Esiste un modo per spiare la posizione di una persona su Google Maps? La risposta è sì (ed è anche gratis).

Come spiare la posizione di una persona su Google Maps

Come spiare la posizione di qualcuno in tempo reale su Google Maps?

Non tutti sanno che attraverso Google Maps è possibile visualizzare in tempo reale la posizione di una persona. Ciò può essere utile per supervisionare le attività dei propri figli o monitorare i movimenti di un proprio caro, ma può anche essere controverso sul fronte della legalità e dell’etica.

Esiste una semplice funzione - che è anche gratis - per vedere la posizione di qualcuno su Google Maps utilizzando il GPS. Per farlo, tuttavia, c’è bisogno del consenso dell’altra persona per condividere la sua posizione. Occorre abilitare il GPS affinché il tracciamento funzioni.

Un altro metodo per vedere la posizione di una persona in tempo reale è attraverso delle app specializzate nello “spiare”, come mSpy, che consentono di tracciare la posizione in tempo reale del dispositivo e di essere avvisati se lascia una determinata area. Molte di queste richiedono solo una connessione Internet ma hanno dei costi spesso elevati.

Ecco tutti i passaggi da seguire per monitorare gratuitamente la posizione di qualcuno su Google Maps.

Come spiare la posizione di una persona su Google Maps

La prima cosa da fare spiare la posizione di una persona su Google Maps è non spiarla affatto, ma chiederle di condividere con noi la sua posizione tramite Google Maps stesso. Puoi farlo da solo se hai accesso al suo dispositivo.

Di conseguenza, il promo passo da compiere è accedere fisicamente al telefono da monitorare, conoscerne il PIN o il passcode, installare Google Maps sul telefono (se non è già presente) e assicurarti che l’utente abbia effettuato l’accesso al proprio account Google. Dopodiché, è necessario abilitare il GPS sul telefono.

Dal telefono di cui si vuole conoscere la posizione è necessario:

  • aprire Google Maps, cliccare sull’immagine del profilo e selezionare “Condivisione della posizione”
Cliccare su “Condivisione della posizione” Cliccare su “Condivisione della posizione” Fonte: app Google Maps
  • cliccare sul bottone “Condividi posizione”
Cliccare su “Condividi posizione” Cliccare su “Condividi posizione” Fonte: app Google Maps
  • l’applicazione chiederà per quanto tempo si desidera condividere la posizione live e chiederà di inserire l’indirizzo Gmail della persona con cui desideri condividere la tua posizione in tempo reale
  • autorizzare Google Maps ad accedere costantemente alla tua posizione tramite l’app delle impostazioni di Android e disattivare il risparmio energetico se è abilitato.

Una volta che l’utente ha seguito tutti i passaggi precedenti, verrà inviata una notifica allo smartphone di colui o colei che vuole controllare la posizione dell’altro, informandoti che l’utente ha condiviso la propria posizione con te.

Subito dopo, occorre:

  • cliccare l’immagine del profilo e andare su Condivisione della posizione. Lì vedrai le persone che hanno condiviso la loro posizione con te. Cliccando su di essi potrai vedere la loro posizione in tempo reale

Ricorda che puoi vedere la posizione solo dei contatti che hanno dato il loro consenso a farlo e che possono interrompere la condivisione della loro posizione in qualsiasi momento. Utilizza questa funzione esclusivamente con il loro consenso.

Altri modi per vedere la posizione di qualcuno su Google Maps

Quali sono altri metodi per trovare la posizione di qualcuno su Google Maps?
Oltre a Google Maps, abbiamo identificato altre quattro alternative per tracciare la posizione di qualcuno:

  • app “spia”: questo è il metodo di tracciamento del telefono più affidabile ed efficiente ma prevede dei costi, vi è il rischio di uso improprio legati a legalità ed etica ed è richiesto il rooting del telefono per usare le funzionalità avanzate (come il keylogging)
  • tracciamento dei social media: la funzione “Check-in” consente alle persone di condividere la propria posizione, ma non è possibile farci affidamento
  • servizio “Trova il mio dispositivo”: iPhone e smartphone Android dispongono della funzione “Trova il mio dispositivo” per aiutarti a trovare il tuo dispositivo in caso di smarrimento o furto
  • tracciamento basato sulla rete: i fornitori di rete possono utilizzare reti cellulari per tentare di individuare la posizione di un dispositivo.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO