Come scrivere una mail a un professore universitario

Luna Luciano

20 Febbraio 2024 - 12:46

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Come scrivere correttamente un’e-mail a un professore universitario? È questa la domanda che si pongono migliaia di studenti. Ecco la guida con gli esempi per non commettere alcun errore

Come scrivere una mail a un professore universitario

Scrivere una mail da inviare a un professore, è sempre fonte di ansia e preoccupazione per gli studenti universitari.

Infatti, il timore principale è quello di non aver scritto una e-mail formale in maniera corretta, rischiando di dare un’impressione sbagliata al docente a cui si vorrebbe chiedere informazioni, o con il quale si vorrebbe fissare ricevimento.

Le ragioni per scrivere una e-mail infatti possono essere molteplici come il dover chiedere alcune delucidazioni sul programma, dover chiedere un appuntamento oppure chiedere la tesi di laurea.

Per quanto la mail sia ormai uno dei mezzi di comunicazione più adottati e impiegati all’interno del mondo universitario, per comunicare con docenti, segreterie amministrative e didattiche, è pur sempre vero che scrivere una mail un professore è costante fonte di dubbi e incertezze.

In realtà esistono delle regole semplici ma essenziali per scrivere una mail in maniera corretta al professore. Sarà quindi opportuno consultare la seguente guida pratica e veloce che Money.it ha realizzato per gli studenti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Università, come scrivere una mail a un professore: stile e regole generali

Prima di vedere nei dettagli come scrivere una e-mail al professore è opportuno conoscere alcune regole generali, per assicurarsi di dare un taglio formale alla mail.

L’obiettivo principale è che il messaggio risulti chiaro al docente alla prima lettura, senza cadere in toni informali e troppo confidenziali. È quindi importare trovare il proprio equilibrio tra formalità ed efficacia nella comunicazione. Per far ciò, basterà ricordare queste semplici regole:

  • utilizzare sempre la forma di cortesia, dando del Lei al professore/professoressa, si consiglia di usare la maiuscola per rafforzare la forma di cortesia (Lei e non lei);
  • scrivere in maniera chiara, sintetica e comprensibile;
  • utilizzare un tono formale, educato e rispettoso;
  • non utilizzare abbreviazioni colloquiali o espressioni gergali;
  • non inserire alcuna emoiji;
  • rileggere con attenzione tutto ciò che si è scritto.

Come scrivere una mail al professore: linee guida

Per poter scrivere correttamente una mail al professore sono necessarie alcune accortezze, che non si fermano solo alla forma. Per tale ragione è quanto mai importante conoscere quali sono le regole per ogni parte che andrà a comporre la mail, a partire dall’Oggetto. Andiamo con ordine.

Oggetto della mail

Per quanto possa sembrare scontato è importante esplicare l’oggetto del messaggio che ci si appresta a inviare al/alla docente. La finalità dell’oggetto della mail è quello di far capire immediatamente al destinatario la tipologia di messaggio e per fornire un’idea generale del contenuto. Per tale motivo è opportuno elaborare un oggetto quanto più sintetico e chiaro possibile come “Richiesta di appuntamento durante ricevimento” o “Richiesta informazioni per tesi”.

Saluti e appellativo

Per scrivere una mail formale è quanto mai importante aprirla nel modo corretto, per cui è importante appellarsi nel mondo corretto al docente. Sarà dunque importante utilizzare aggettivi di circostanza quali: Egregio, Gentile o altri simili. A questo dovrà seguire il titolo che identifica il destinatario, quindi Professore/Professoressa (è possibile utilizzare anche le forme contratte). Subito dopo è importante inserire nome e cognome del docente, inserire una virgola e andare a capo.

Corpo del testo
Il Corpo è il vero messaggio che si vuole inviare la docente, per cui dopo essersi opportunamente presentati con il proprio nome, cognome e corso di laurea, o quale corso tenuto dal docente si è seguito, è giusto presentare la richiesta di informazioni. È quanto mai importante ricordarsi di dare del Lei al docente rafforzandolo con l’uso di maiuscole.

Saluti finali e firma

Al termine della richiesta, non resta che passare alla forma di congedo. Anche in questo caso si può optare in una frase più lunga nella quale si manifesta il desiderio di un “gentile riscontro” da parte del docente o si può prediligere una forma più breve ma pur sempre formale come “Distinti/cordiali saluti”. A questo punto dopo aver riletto attentamente, facendo attenzione alla grammatica, basterà apporre la propria firma. A quel punto è possibile cliccare il taso invio.

Come scrivere una mail al professore: un esempio

Dopo aver visto quali sono le regole generali per scrivere una mail al professore, potrebbe essere utile vedere almeno un esempio.

A: [indirizzo di posta elettronica del docente]
Oggetto: richiesta di appuntamento durante ricevimento

Egregio (o Gentile) Professore [Nome e Cognome],
sono [Nome][Cognome], uno studente/studentessa del corso di laurea in [nome del corso].
Con la presente, Le scrivo per chiederle un appuntamento durante il suo orario di ricevimento [giorno e ora] per poter discutere in merito a [indicare tema o richiesta tesi].
A tal proposito, volevo chiederle quando e dove sarebbe possibile organizzare un primo incontro.

In attesa di una sua gentile risposta
La saluto cordialmente
[Firma]

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