Come comprare Cardano

Claudia Cervi

09/05/2022

13/05/2022 - 16:50

condividi

Cardano (ADA) è una criptovaluta rivoluzionaria appartenente alla terza generazione di blockchain e con elevate potenzialità di crescita. Ecco come e dove comprarla.

Come comprare Cardano

Cardano (ADA) è una criptovaluta lanciata nel 2017 con lo scopo di inviare e ricevere denaro digitale velocemente e in sicurezza. Per tale ragione è riuscita in poco tempo a imporsi sul mercato di riferimento scalando la classifica delle criptovalute a maggiore capitalizzazione. Vediamo come e dove comprare questa criptovaluta di terza generazione.

Come comprare Cardano

Secondo alcuni esperti, le prospettive di crescita di Cardano (ADA) sono eccezionali. Ecco perché sono in molti a interessarsi alla criptovaluta inserendola nei propri portafogli digitali oppure acquistando Contratti per Differenza, CFD, per speculare sulle oscillazioni del prezzo.

Comprare Cardano (ADA) tramite un exchange di criptovalute implica che l’investitore guadagni esclusivamente dal rialzo della criptovaluta, mentre perderebbe soldi se il suo valore dovesse scendere.

Un modo più semplice ed economico per partecipare al mercato delle criptovalute, senza acquistare direttamente la valuta digitale, è quello di utilizzare i CFD, contratti finanziari derivati che replicano l’andamento di un sottostante. In questo modo l’investitore non compra direttamente la criptovaluta, ma scommette sulle sue oscillazioni di prezzo tramite i CFD, il cui valore si modifica al variare dei prezzi di Cardano (ADA).

Quando il prezzo di Cardano (ADA) aumenta, anche il valore del CFD cresce, allo stesso modo quando scende anche il valore del CFD diminuisce. Attraverso i CFD è anche possibile vendere allo scoperto, puntando sul ribasso dei prezzi. Un ulteriore vantaggio (da valutare in base alla propria capitalizzazione e al grado di rischio) è quello di sfruttare la leva finanziaria: in questo modo profitti e perdite sono moltiplicati a parità di capitale iniziale investito.

Per comprare i CFD su Cardano (ADA) è necessario aprire un conto trading presso un Broker CFD autorizzato e regolamentato. Non tutte le piattaforme di CFD permettono di fare trading su Cardano (ADA).

Dove comprare Cardano

Per comprare Cardano (ADA) è necessario rivolgersi a Exchange autorizzati e regolamentati che rispettino le normative europee e in grado di offrire garanzie di sicurezza (qui le migliori). Nella scelta è fondamentale verificare anche che l’Exchange adoperi una procedura KYC, uno dei migliori e più sicuri è Coinbase.

Per aprire un account con Coinbase è necessario seguire questi semplici passaggi:

  • accedere al sito Coinbase.com
  • seguire i passaggi relativi all’apertura del conto inserendo i dati richiesti e una password
  • verificare l’indirizzo email
  • impostare la verifica a due fattori
  • il wallet è attivo ma occorre un ulteriore passaggio: entrare nella dashboard di Coinbase alla voce completa il tuo conto
  • caricare un documento di identità
  • aggiungi la carta di credito o debito o un sistema di pagamento valido

A questo punto è possibile iniziare a comprare e vendere Cardano (ADA):

  • dal menù a tendina è possibile selezionare la criptovaluta che vogliamo acquistare;
  • indicare l’importo che si desidera comprare
  • scegliere il metodo di pagamento preferito
  • concludere l’ordine
  • verificare il caricamento di Cardano (ADA) nell’account e (consigliabile) spostarli nel proprio wallet

Perché comprare Cardano

Gli appassionati di criptovalute considerano Cardano uno dei progetti più interessanti degli ultimi anni, grazie all’approccio scientifico utilizzato per il suo sviluppo.

Sia il white paper di Cardano che il resto della documentazione tecnica sono stati verificati con la tecnica del peer review, utilizzata nella ricerca accademica. Merita infatti di essere ricordato che il fondatore di Cardano (ADA), Charles Hoskinson, aveva lavorato nel team di sviluppo di Ethereum del quale ora punta a essere il principale competitor.

Cardano si basa su una blockchain di terza generazione, nello specifico sul protocollo proof of stake come algoritmo di consenso per la conferma delle transazioni. Una circostanza che la rende più veloce ed economica della rivale Ethereum nella gestione degli smart contract. Se gli sviluppatori riusciranno a mantenere le promesse, probabilmente la piattaforma di Cardano sarà più performante di quella di Ethereum.

Rispetto ad Ethereum, più avanti nello stato di completamento, Cardano potrebbe subire dei ritardi nel rilascio delle nuove funzionalità.

Pro e contro

Prima di comprare Cardano (ADA) occorre valutare attentamente tutti i vantaggi ma anche conoscere i possibili svantaggi. Vediamoli di seguito:

I pro di comprare Cardano (ADA):

  • Ottimo team di sviluppatori capitanati da Charles Hoskinson e Jeremy Wood, co-fondatori di Ethereum
  • Struttura a più livelli che comprende la criptovaluta ADA, gli smart contracts e le dApp
  • Piattaforma open source con un codice scritto nel linguaggio di programmazione Haskell che permette l’esecuzione di attività solo quando necessario
  • Blockchain di terza generazione con algoritmo proof of stake, denominato Ouroboros
  • Sicurezza: il portafoglio Deadalus è uno dei più sicuri attualmente disponibili
  • Può fornire l’identità digitale anche ai cittadini che attualmente non hanno accesso ai servizi finanziari,
  • Offre la possibilità di fare staking, ricompense per i possessori della criptovaluta che partecipano al processo di mining

I contro di comprare Cardano (ADA):

  • Moneta digitale relativamente giovane, quindi più rischiosa: Cardano impiegherà ancora del tempo prima di completare il suo sviluppo.
  • Presenta dei problemi di sincronizzazione tra i registri con il rischio che una stessa transazione venga approvata da due leader di slot.
  • Possibilità di introdurre un sistema di voto: attribuire il potere di voto ai possessori dei token potrebbe essere un rischio perchè non tutti sono esperti di tecnologia

Nonostante ci siano ancora molti aspetti da sviluppare, Cardano si conferma un buon investimento nel lungo termine.

Argomenti

# CFD
# KYC

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO