Btp Valore ottobre 2023, terminata l’emissione: cedola minima, Isin, novità

Violetta Silvestri

6 Ottobre 2023 - 14:15

condividi

Finito il collocamento per il Btp Valore ottobre 2023. Cedola minima garantita oltre il 4%, Isin, durata e dettagli del titolo di Stato rivolto ai piccoli risparmiatori.

Btp Valore ottobre 2023, terminata l’emissione: cedola minima, Isin, novità

Btp Valore ottobre 2023, è terminata l’emissione di questa seconda tranche.

Con una cedola minima garantita superiore al 4,0% per chi sottoscrive il titolo di Stato, i rendimenti si preannunciano interessanti per gli investitori retail. Il collocamento è partito il 2 ottobre e ci sarà fino al 6 ottobre.

Dal lunedì 2 ottobre a venerdì 6 ottobre, giorni di lancio, in totale sono stati raccolti ordini per 17,2 miliardi di euro, con 641.881 contratti.

Il codice Isin, necessario per l’identificazione del titolo, durante il periodo di collocamento è IT0005565392.

Nel dettaglio, i tassi minimi garantiti dal Mef sono così ripartiti: 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno e 4,50% per il 4° e 5° anno.

L’obbligazione ha inoltre una peculiarità esclusiva per un titolo di Stato: le cedole saranno trimestrali e non semestrali.

Di seguito tutti i dettagli su data di lancio, cedole, tassazione, premio fedeltà e modalità di sottoscrizione del Btp valore di ottobre.

Btp Valore: cos’è e caratteristiche del titolo di Stato

Con il Btp Valore, il Mef ha voluto arricchire la famiglia dei titoli di Stato con uno strumento dedicato esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini, ovvero al mercato retail.

Questo significa che sono i piccoli risparmiatori che hanno la possibilità di acquistare l’obbligazione, investendo in modo sicuro e con la garanzia di ottenere una interessante remunerazione.

Il titolo di Stato (il cosiddetto mercato retail) aveva debuttato a giugno, con un collocamento che ha raccolto 18,19 miliardi di euro complessivi nei giorni di lancio.

Il Btp Valore non è indicizzato all’inflazione ma garantisce un premio fedeltà alla fine della scadenza del titolo, una tassazione agevolata sui rendimenti e una importante novità sullo stacco delle cedole.

L’emissione del titolo di Stato a ottobre, infatti, vede il pagamento di cedole trimestrali (e non semestrali), calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).

Data di emissione e durata del Btp Valore

L’emissione del Btp Valore è iniziata oggi, lunedì 2 ottobre e continuerà fino a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata.

Il collocamento avviene sulla piattaforma MOT (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) con le due banche dealers: Intesa San Paolo S.p.A. e Unicredit S.p.A.

La durata del titolo è di 5 anni.

Btp Valore di ottobre: premio fedeltà, cedola, tassazione

La novità esclusiva del Btp Valore di ottobre riguarda, come già spiegato in precedenza, lo stacco di cedole trimestrali in base al calcolo di tassi prefissati e che aumentano nel tempo.

I tassi minimi garantiti saranno:

  • 4,10% per il 1°, 2° e 3° anno;
  • 4,50% per il 4° e 5° anno

Per quanto riguarda il premio fedeltà, è previsto un extra dello 0,5% per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza.

La tassazione è quella agevolata per i titoli di Stato e pari al 12,5%, con esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà. I sottoscrittori possono cedere interamente o in parte il titolo prima della sua scadenza, senza vincoli e alle condizioni di mercato.

Il codice Isin per il periodo di collocamento è IT0005565392.

Come sottoscrivere il Btp Valore

Come per l’emissione di giugno, anche per quella di ottobre i risparmiatori che intendono acquistare Btp Valore possono farlo attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi al proprio referente in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente con il conto deposito titoli, come specificato dal Mef.

L’investimento minimo deve essere di 1.000 euro.

Argomenti

# Italia
# MEF
# Cedola

Iscriviti a Money.it