Biden, 60 miliardi per vincere le elezioni (ma Trump è sempre davanti)

Alessandro Cipolla

26 Aprile 2024 - 10:09

condividi

Sessanta miliardi di aiuti per l’Ucraina che deve resistere fino a novembre, data delle elezioni Usa 2024: la mossa di Biden per ribaltare i sondaggi che vedono Trump vincente.

Biden, 60 miliardi per vincere le elezioni (ma Trump è sempre davanti)

Le elezioni Usa 2024 si avvicinano - si voterà il prossimo 5 novembre - e Joe Biden ha un bel problema: nonostante un recupero nelle ultime settimane, i sondaggi Oltreoceano continuano a indicare Donald Trump come il vincitore delle presidenziali.

Oltre alle questioni interne - leggere alla voce economia e sicurezza -, il grande convitato di pietra delle elezioni Usa 2024 è la guerra in Ucraina, con il Congresso che nei giorni scorsi ha sbloccato 60 miliardi di aiuti per Kiev dopo un braccio di ferro tra Democratici e Repubblicani durato diversi mesi.

Alla fine con i voti di entrambi gli schieramenti la Camera ha sbloccato i famosi 60 miliardi che saranno gli ultimi soldi che gli Usa elargiranno all’Ucraina, poi toccherà all’Europa farsi carico delle spese di questa guerra per procura più di quanto fatto finora. Considerando gli aiuti militari anche per Israele e Taiwan, l’intero pacchetto licenziato dal Congresso ha un valore totale di 95 miliardi di dollari.

Nel dettaglio per quanto riguarda l’Ucraina, 7,8 miliardi sono aiuti finanziari che dopo le elezioni potranno essere richiesti indietro dalla Casa Bianca, mentre i restanti 52,2 miliardi finiranno nelle tasche dell’industria bellica americana, con 23 miliardi che serviranno a rinfoltire gli arsenali americani.

Volodymyr Zelensky ha esultato soprattutto per i missili a lungo raggio in arrivo, ma in verità avrebbe ben poco da essere felice: questi soldi e queste armi serviranno solo a far resistere l’Ucraina fino alle elezioni presidenziali di novembre, con Joe Biden che non può permettersi di veder la Russia vincere la guerra prima dell’apertura delle urne negli Stati Uniti.

Elezioni Usa 2024: Biden vince solo se la guerra va avanti

Arrivati a questo punto Joe Biden ha speranze di vincere le elezioni Usa 2024 solo se la guerra in Ucraina dovesse proseguire almeno fino a novembre, ma le ultime notizie dal fronte non sono rassicuranti per la Casa Bianca.

Da tempo infatti i generali ucraini hanno spiegato che difficilmente potranno resistere a lungo di fronte alla nuova avanzata da parte della Russia, con le truppe di Mosca che hanno ripreso ad attaccare a Est e cercheranno di intensificare l’offensiva ora che l’inverno è alle spalle.

Senza soldi, armi e soprattutto uomini in questa guerra d’attrito dal triste sapore novecentesco, la linea difensiva ucraina presto potrebbe collassare; non potendo fornire - per il momento, sigh - propri soldati, l’Occidente sta provando a sostenere come può l’esercito ucraino avendo abbandonato da tempo ogni strategia diplomatica.

Questi 60 miliardi di aiuti però non serviranno a far vincere la guerra all’Ucraina, ma solo a prolungare questo massacro di soldati e civili che da oltre due anni sta andando in scena nel cuore dell’Europa.

Joe Biden però non può permettersi di presentarsi alle elezioni presidenziali con la bandiera della Federazione issata su Kiev oppure su Odessa, con il motto che adesso è “resistere, resistere, resistere” fino a novembre.

Gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni Usa 2024 indicano Donald Trump leggermente in vantaggio rispetto a Joe Biden - 44,8% contro 44,5% -, ma il tycoon sarebbe nettamente in testa in sei dei sette Stati considerati in bilico e da sempre decisivi per l’esito delle presidenziali negli Stati Uniti.

Di conseguenza le possibilità di vittoria per Biden al momento sarebbero esigue, con un eventuale crollo dell’esercito ucraino che rappresenterebbe il de profundis di ogni speranza di successo elettorale per il presidente americano.

Donald Trump ha accettato di sbloccare i fondi per l’Ucraina solo perché questi finiranno per buona parte nelle tasche dell’industria bellica a stelle e strisce, da sempre vicina al Gop e in particolare al suo candidato presidente.

Calcoli elettorali e logiche geopolitiche - oltre che economiche - sulla pelle degli ucraini, carne da macello insieme ai soldati russi di questa guerra per procura che potrà risolversi solo in due modi: vittoria della Russia o conflitto mondiale, prima però ci sarà da aspettare le elezioni negli Stati Uniti.

Iscriviti a Money.it