Rimborso Ryanair per volo in ritardo, cancellato e biglietto non utilizzato

Isabella Policarpio

26/07/2021

Come chiedere il rimborso per volo cancellato o in ritardo Ryanair: link utili, tempistiche e documenti da allegare.

Rimborso Ryanair per volo in ritardo, cancellato e biglietto non utilizzato

Può capitare che il volo aereo sia in ritardo o che venga cancellato con scarso preavviso. Per queste evenienze la compagnia Ryanair prevede una politica di rimborso del biglietto, indennizzo e risarcimento danni.

Il rimborso per volo cancellato può essere scelto in alternativa al cambio biglietto gratuito mentre, in caso di ritardo, si può avere soltanto se l’orario è slittato di almeno 5 ore. Inoltre si può chiedere il risarcimento delle spese sostenute durante l’attesa per l’acquisto di cibo e bevande, chiamate ai parenti e pernottamento in hotel.

In questa guida le informazioni necessarie e i link utili per chiedere il rimborso del biglietto comprato con la compagnia aerea Ryanair, per cancellazione, mancato utilizzo, cambio orario o ritardo.

Rimborso Ryanair volo cancellato

La cancellazione di un volo viene comunicata ai titolari dei biglietti tramite email o sms all’indirizzo di posta elettronica/numero di telefono indicati in fase di acquisto e registrazione.

In caso di volo cancellato il titolare del biglietto può scegliere tra due alternative:

  • chiedere il rimborso di quanto pagato;
  • cambiare gratuitamente il volo.

Per richiedere il rimborso del biglietto bisogna cliccare su questo link, accedere all’account MyRyanair e seguire i passaggi indicati.

Rimborso per volo in ritardo

La politica del rimborso dipende dalle ore di ritardo del volo rispetto all’orario programmato:

  • se il ritardo è inferiore a 2 ore non si ha diritto al rimborso del biglietto;
  • se il ritardo è tra le 2 e le 5 ore, Ryanair offre la possibilità di riprogrammare il viaggio;
  • se il ritardo supera le 5 ore si può cambiare volo gratuitamente o chiedere il rimborso di quanto pagato.

Resta la possibilità, per chi lo volesse, di prendere lo stesso volo nonostante il ritardo.

Il titolare del biglietto viene informato del ritardo con una email all’indirizzo comunicato in fase di prenotazione, nella quale vengono indicati le opzioni possibili e i link utili per inoltrare la richiesta di rimborso/cambio volo/indennizzo.
In alternativa, si può controllare l’orario del volo sugli schermi in aeroporto oppure sulla pagina InfoVoli aggiornata in tempo reale.

Richiesta risarcimento

Ryanair, come prevede la Carta dei diritti del passeggero, è tenuta a coprire alcune spese se il passeggero sceglie di prendere il volo successivo:

  • il costo di pasti e bevande;
  • il pernottamento in hotel (se il ritardo riguarda un volo notturno)
  • il trasporto dall’aeroporto al luogo del pernottamento;
  • il costo di due chiamate, fax o email.

Per chiedere il risarcimento delle spese di viaggio, del trasporto, del pernottamento, dei pasti e delle bevande consumate o il risarcimento danni a seguito del ritardo, il titolare del biglietto deve fare domanda sul portale della compagnia.

La condizione per ottenere il risarcimento è che il ritardo sia superiore a 3 ore rispetto all’orario previsto. La richiesta richiede un tempo di elaborazione di 10 giorni.

Come ottenere il rimborso Ryanair

Il rimborso del volo, ove previsto, si può chiedere attraverso il portale online della compagnia Ryanair seguendo questi passaggi:

  • cliccare a questo link
  • accedere all’account personale MyRyanair
  • seguire le istruzioni in base al motivo della richiesta (decesso del titolare del titolo di viaggio, volo cancellato, ritardo superiore alle 5 ore)

Oltre al rimborso, si può chiedere alla compagnia aerea un indennizzo compilando l’apposito modulo presente sul sito:

https://help.ryanair.com/hc/it/articles/360017824978-Politica-di-Rimborso

Dopo quanto tempo arriva il rimborso?


7 giorni è il tempo che impiega la compagnia Ryanair per rimborsare il costo del biglietto del volo cancellato/in ritardo. Si tratta di una tempistica non derogabile e prevista dal Regolamento CE 261/2004.

Cambio orario

Nel caso in cui la compagnia irlandese dovesse cambiare l’orario del volo, il passeggero ha diritto al rimborso dell’importo pagato se:

  • l’orario del nuovo volo è posticipato di 5 ore o più;
  • se non è possibile prendere un volo alternativo, perché non compatibile con le esigenze di viaggio.

Per chiedere il rimborso del biglietto in caso di cambio orario, la procedura da seguire è sempre quella indicata sul portale della compagnia, dove indicare le motivazioni della richiesta, il numero della prenotazione e del volo e i dettagli del passeggero.

Cosa succede se non prendo un volo Ryanair?

Può capitare di non poter prendere il volo prenotato per svariate ragioni. In tal caso il titolare del biglietto che non prende il volo può chiedere alla compagnia il rimborso delle tasse governative pagate. Tale richiesta deve essere fatta entro un mese dalla data indicata dal biglietto non utilizzato e non dà diritto al rimborso delle spese amministrative e della tariffa aerea.

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