Pista ciclabile Roma Tuscolana, costo e percorso della bike lane

Luca Secondino

16 Dicembre 2018 - 09:30

Tutto sulla discussa pista ciclabile su via Tuscolana, una delle più trafficate di Roma. Qual è il percorso e quali sono i costi del progetto?

Pista ciclabile Roma Tuscolana, costo e percorso della bike lane

La pista ciclabile Roma Tuscolana è uno dei progetti più discussi e ambiziosi attualmente in fase di realizzazione da parte della giunta capitolina a 5 Stelle. Il sindaco Virginia Raggi ha fatto dell’ecosostenibilità uno dei punti programmatici del proprio mandato, e l’aumento di tratti ciclabili, dove i cittadini possano muoversi in sicurezza, è uno degli obiettivi.

Via Tuscolana, nel tratto commerciale in cui sono a lavoro gli operai per costruire la bike lane, è una delle arterie più trafficate della città e una via fondamentale per lo shopping del quadrante Sud, poiché attraversa uno dei quartieri più popolati.

Il progetto prevede la costruzione di una mini-carreggiata per le biciclette nella porzione di suolo tra il marciapiede e l’asfalto della strada, una per entrambi i lati dell’ampia via. Questo restringe lo spazio della carreggiata per i veicoli in transito, un maggiore deterrente alla doppia fila che sta sollevando numerose polemiche da parte di commercianti e residenti, anche in relazione al costo.

Pista ciclabile Roma Tuscolana, il progetto

La ciclabile Tuscolana si inserisce tra due percorsi dedicati alle biciclette: il primo è l’itinerario previsto per il GRAB - Grande Raccordo Anulare delle Biciclette che si congiungerà con la pista di via Tuscolana all’altezza del Quadraro vecchio; il secondo è la pista già esistente in viale Marco Fulvio Nobiliore, che partendo dalla ciclabile di via Palmiro Togliatti attraversa via Tuscolana arrivando a via Lemonia e costeggiando il parco degli Acquedotti.

Il progetto prevede la realizzazione di una ciclabile lunga 2.2 km con carreggiata larga 170 cm, collocata accanto al marciapiede, separata dalle auto in sosta bianca tramite un muretto di protezione.

Le pedane per le fermate degli autobus saranno separate dal marciapiede dalla pista ciclabile, e indirizzeranno gli utenti verso i due attraversamenti pedonali alle estremità della pedana.

Pista ciclabile Tuscolana, il percorso

Come si vede nell’immagine in alto, la ciclabile sarà costruita sulla via nel tratto compreso tra la fermata metro Porta Furba e Piazza Cinecittà su entrambi i marciapiedi laterali di Via Tuscolana, coprendo tutto il tragitto commerciale e residenziale della via.

Lo slittamento di circa 2 metri dei parcheggi bianchi che costeggiano oggi il marciapiede, e che a lavori completati costeggeranno la corsia ciclabile, obbliga ad un inevitabile restringimento della carreggiata oggi comunque martoriata dalla doppia fila.

Il progetto della ciclabile punta anche a scoraggiare la sosta vietata in doppia fila, un intralcio alla regolare viabilità nell’ottica di una convivenza efficiente e scorrevole tra pedoni, ciclisti, auto e bus.

Pista ciclabile Roma Tuscolana, costo e polemiche

I commercianti e i residenti, molti dei quali stanchi dei pochi parcheggi a disposizione, si dicono contrari alla pista ciclabile poiché di fatto restringerà la carreggiata per le auto, alimentando il traffico e rendendo più difficoltoso lo shopping, ora con i cantieri e un domani eliminando la doppia fila.

La realtà è che l’ingombro della corsia ciclabile sarebbe equivalente a quello della doppia fila, ma quest’ultima non dovrebbe più verificarsi per garantire una viabilità da capitale europea. Il progetto prevede poi il mantenimento del numero di parcheggi.

Al progetto viene contestata anche l’utilità: la costruzione della ciclabile, che sarà completata non prima di un anno, è anche un incentivo per la cittadinanza a muoversi in bici, un mezzo che a Roma non è ancora utilizzato come nelle altre grandi città Europee, Milano compresa.

Si dibatte anche sul costo del progetto, inizialmente previsto per 350.000 euro. Con l’aggiunta dei cordoli di sicurezza che separano nettamente la bike lane e la rendono invalicabile, il costo è salito a 685.000 euro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it