Ferrari è il marchio più influente al mondo nel 2021

Mauro Speranza

20 Settembre 2021 - 16:48

La società di consulenza Brand Finance ha indicato Ferrari quale marchio globale più influente grazie alle scelte del Cavallino nel corso della pandemia.

Ferrari è il marchio più influente al mondo nel 2021

Il made in Italy si conferma uno dei brand più popolari al mondo e il settore del lusso rilancia ancora una volta l’immagine positiva del nostro paese.
A confermarlo è stata Brand Finance, società internazionale indipendente di consulenza di strategia e valutazione del marchio con uffici in 20 paesi, secondo la quale è Ferrari a dominare la scena globale.

La valutazione tiene conto del valore complessivo composto dal marketing, dalla familiarità del cliente, dalla soddisfazione del personale e dalla reputazione aziendale.

Marchio Ferrari è il più forte al mondo nel 2021

L’edizione 2021 del Brand Finance Luxury & Premium 50 ha indicato Ferrari nella prima posizione della classifica lusso, assegnando al Cavallino un punteggio Brand Strength Index (BSI) pari a 93,9 su 100 e un corrispondente rating AAA+. In seconda posizione si conferma Rolex, stabile dallo scorso anno.

Tra le scelte di Ferrari valutate positivamente da Brand Finance c’è la reazione pro-attiva alla pandemia, caratterizzata dalla riapertura degli uffici in ambienti sicuri, dopo l’iniziale stop alla produzione di veicoli.
Questa reazione ha rafforzato la reputazione del marchio come azienda responsabile e di alta qualità, rendendo così Ferrari la società che maggiormente influenza le scelte dei consumatori.
Inoltre, Ferrari sta adottando misure per preservare l’esclusività del marchio, pianificando la riduzione degli attuali accordi di licenza del 50% ed eliminando il 30% delle categorie di prodotti.

Tra gli altri marchi italiani presenti nella classifica, Gucci scende dal terzo al quarto posto, ma consolida la sua posizione nella top 5. A scalzare la società della moda è Moncler, salendo dall’ottavo al terzo scalino del podio.
Nel settore auto, se Ferrari domina la classifica dei brand ordinati per la forza di influenza dei consumatori, la tedesca Porsche vince in quella dei marchi ordinati per valore finanziario.

Moda italiana in difficoltà

Nei settori analizzati dal report di Brand Finance, riveste particolare importanza quello della moda con oltre il 60% dei brand in classifica, sia per quanto riguarda il valore finanziario sia in termini di qualità di marchio.
Tra i più influenti ci sono i brand francesi, i quali mediamente valgono quasi il doppio di quelli italiani. Se in media i marchi transalpini della moda perdono il 5% del loro valore nell’anno in corso, quello degli italiani si riduce del 10%.

Tra i marchi italiani più importanti ma caratterizzati da performance negative si trovano Bottega Veneta e Prada, entrambe con un valore diminuito del 20%, mentre la perdita di Versace arriva al 43%, uscendo dalla classifica 2021 insieme a Miu Miu e Fendi.
Dalla valutazione della società, emerge che non sono gli italiani a essere inefficaci, ma i brand francesi risultano più forti anche rispetto agli svizzeri, britannici o giapponesi.

Argomenti

# Gucci

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.