Franchising, antidoto contro la crescente disoccupazione

Barbara Lorenzo

29 Maggio 2014 - 13:52

condividi

Il franchising non conosce crisi: oltre 50 mila punti vendita affiliati e 900 franchisor in Italia.

Franchising, antidoto contro la crescente disoccupazione

CHE COS’E’ IL FRANCHISING?
Il franchising o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Il franchising è infatti un accordo di collaborazione che vede da una parte un’azienda con una formula commerciale consolidata (affiliante) e dall’altra una società o una persona fisica (affiliato) che aderisce a questa formula.

Mediante il contratto di franchising, l’operatore commerciale (affiliato) acquisisce il diritto di distribuire direttamente i beni e i servizi di un produttore o di un rivenditore di usufruire dei Know-how commerciale ideato dall’affiliante e di utilizzare i suoi marchi, i segni distintivi e l’immagine.

La maggior parte degli ambienti economici italiani non conosce l’impatto che il franchising ha nell’economia globale. E’ utile sapere che negli USA circa il 50% di tutte le vendite al dettaglio è generato da società di franchising. In Canada la percentuale scende al 45%. In Francia la percentuale del franchising sul piccolo commercio si aggira intorno al 10%.

IL FRANCHISING IN ITALIA
in Italia sono operative circa 1.000 aziende franchisor di cui oltre 850 sono censite dall’Associazione Italiana del Franchising. Queste aziende hanno un giro di affari di oltre 21 mld di euro e gestiscono oltre 55 mila franchisee. Le aziende franchisee impiegano una forza di lavoro di oltre 180 mila unità.
la dimensione media della franchise operative in Italia è di 63 affiliati.
Sono presenti nel mercato italiano circa 90 insegne estere.

I principali franchisor consolidati nel mercato italiano:
Beffetti, OVS, Tecnocasa, Calzedonia, Brums, Coin, Divani & Divani.

Il franchising può essere un antidoto per la crisi economica, è una risorsa per chi ha perso il lavoro e vuole mettersi in proprio, affiliandosi ad un’insegna che lavora bene i rischi di impresa si riducono notevolmente.

La top ten dei comparti con il maggior tasso di crescita rispetto al 2013 vede in testa i veicoli elettrici, gli alberghi, le sigarette elettroniche, l’editoria on line e i servizi agli animali, e per il 2014 i franchisor prevedono un incremento dell’80% del fatturato.

Vediamo ora tre idee per chi vuole intraprendere l’avventura del franchaising:
SETTORE GELATERIE E YOGURTERIE, ad oggi vanta numeri molto elevati e si può considerare un settore ancora in cui investire in quanto si hanno dal mercato numerose richieste
SETTORE DELLE ONORANZE FUNEBRI, è un settore particolare che richiede molta sensibilità, responsabilità, compostezza ed eleganza, in particolare nel dialogare col dolore e le emozioni dei familiari.
Significa investire in un settore che per definizione è immune alla crisi e che consente ampi margini di guadagno.
SETTORE DELLA RIGENERAZIONE DELLE CARTUCCE PER STAMPANTI, settore che non conosce crisi, ma anzi sta continuando a crescere sempre di più, quello che serve è uno spazio commerciale dove insediare il proprio esercizio e un piccolo investimento iniziale.

Questi esempi dimostrano che è un settore che non conosce crisi, per citare Albert Einstein che diceva: «la crisi è la miglior cosa che possa accadere, perchè è proprio la crisi a portare il progresso», infatti è proprio con la crisi che stanno emergendo sempre più idee e spunti su come riuscire a superare le difficoltà del periodo, mettendo in piedi attività in proprio di successo e creando nuovi posti di lavoro.

Argomenti

Iscriviti a Money.it