I migliori smartphone del 2014: caratteristiche a confronto e analisi

Federico Tesio

24 Novembre 2014 - 15:50

condividi

Gli smartphone usciti quest’anno sono stati moltissimi, con caratteristiche per tutti i gusti. Da Apple iPhone 6 a Samsung Galaxy S5, passando per HTC One (M8), LG G3 e Motorola Moto G, abbiamo scelto per voi 12 tra i migliori smartphone del 2014 e li abbiamo messi a confronto in questa analisi.

I migliori smartphone del 2014: caratteristiche a confronto e analisi

Il 2014 verrà senza dubbio ricordato come «l’anno degli smartphone». Apple, Samsung, HTC, Nokia, LG, Google, Motorola: tutti, ma proprio tutti hanno cercato di dire la loro imponendo nuovi standard nel mercato mobile. Abbiamo selezionato ben 12 smartphone del 2014 e ne abbiamo messo a confronto le caratteristiche per darvi una mano nell’acquisto del vostro prossimo dispositivo. Trovate in questa analisi la guida definitiva ai migliori smartphone del 2014, che include:

Per ogni categoria che prende in analisi una o più caratteristiche troverete dunque elencati i 12 migliori smartphone del 2014, sempre seguendo la lista che trovate qua sopra.

Dimensioni

Mentre Apple punta tutto sulle dimensioni e adotta schermi da 5.5 pollici per il suo iPhone 6 Plus, in realtà anche il più piccolo degli smartphone (in questo caso se la giocano iPhone 6 e Nokia Lumia 930) sarebbe stato considerato letteralmente enorme fino a tre o quattro anni fa. Vince il premio per smartphone più grande il Nexus 6, ma lo stacco è minimo rispetto a più di un concorrente.

Peso

Nessuno dei migliori smartphone del 2014 risulta particolarmente pesante, ma il Lumia 930 (conosciuto come Lumia Icon negli USA) risulta il meno conveniente nel rapporto tra peso e dimensioni.

Design e materiali

Nonostante i design più disparati, dalle curve eleganti di Apple e Samsung ai più squadrati Nokia, i materiali impiegati hanno fatto la differenza in termini di qualità e conseguente prezzo di mercato. Solo Apple coi suoi iPhone 6 e iPhone 6 Plus e HTC con il One (M8) hanno adottato corpi interamente in alluminio per i propri smartphone, mentre OnePlus One sceglie il magnesio come metallo. Il Samsung Galaxy Note 4, i due Motorola e il Lumia giungono invece come ibridi, affiancando a un copro prevalentemente di plastica rifiniture in metallo. Tutti gli altri si avvalgono della più comune plastica come materia prima dei loro smartphone.

Colori disponibili

Dai classici bianco, nero e grigio al range infinito di colori personalizzabili di Motorola Moto X (2014), quando si tratta di sfumature e rivestimenti c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’unica cosa da tenere a mente è che non tutte le colorazioni o rivestimento sono sempre disponibili in tutte le aree geografiche, quindi è d’obbligo informarsi se quella particolare sfumatura di violetto sia effettivamente disponibile nella nostra bella Italia.

Display

Sulla grandezza, risoluzione e composizione del display si sono combattute intere battaglie, e non solo a livello di marketing. Mettiamoli subito a confronto.

Le percentuali indicati nelle immagini vanno intese rispetto al 100 percento di quelle del Nexus 6, in assoluto in possesso del display più grande coi suoi 6 pollici.

Risoluzione

Anche nel caso della risoluzione degli schermi (tutti divisi tra IPS o AMOLED), il 2014 ha visto le case produttrici fare passi da gigante soprattutto in termini di densità di pixel su schermo per pollice (ppi). Leader incontrastati della risoluzione è il display Quad HD che possiamo trovare su Galaxy Note 4, LG G3 e Nexus 6. Nonostante ai vostri occhi la differenza tra uno di questi Quad HD e i restanti 1080p possa essere colta senza nemmeno troppo allenamento, c’è da dire che anche i 1080p risultano ben definiti e dotati di una nitidezza non indifferente. L’unica eccezione è comportata dal Motorola Moto G, che coi suoi 720p era da considerarsi nitido nel 2011, ai giorni nostri il suo display si attesta decisamente sotto lo standard.

Rilevatore di impronte digitali, stilo, resistenza all’acqua

Solo i dispositivi Apple e Samsung hanno sensori per la rilevazione delle impronte digitali nei loro tasti home principali. Nonostante il sensore del Galaxy Note 4 risulti migliore di quello del Galaxy S5, è Apple a vincere a mani basse su questo fronte: il tocco verrà rilevato con precisione in qualsiasi punto, non solo tramite uno swing come succede negli smartphone e phablet Samsung.

Solo il Galaxy Note 4 reintroduce lo stilo come componente integrante del proprio dispositivo: la S Pen del Note 4 giunge con molti apprezzabili miglioramenti rispetto al passato, rendendo l’utilizzo della stilo mai come prima scorrevole e naturale.

Nonostante tutti i dispositivi Motorola offrono invece un certo indice di resistenza all’acqua (buona per schizzi occasionali), solo il Samsung Galaxy S5 offre una completa resistenza (catalogata IP67): potrete immergere il dispositivo in un metro di acqua per circa mezz’ora senza conseguenze!

Memoria di archiviazione e microSD

A esclusione di Nokia Lumia 930, HTC Desire Eye e Motorola Moto G (2014), tutti gli altri smartphone sono disponibili in più versioni con diverse memorie di archiviazioni. Solo metà dei dispositivi inoltre supporta schede microSD per espandere la memoria: sono Samsung Galaxy Note 4, Samsung Galaxy S5, Google/Motorola Nexus 6, HTC Desire Eye, Motorola Moto G (2014) e Motorola Moto X (2014).

Fotocamera

Che i megapixel non siano metro assoluto di qualità di una fotocamera è risoluto, ma perlomeno ci danno un’idea della massima risoluzione supportata. Test alla mano, sono gli Iphone, il Lumia e il Note 4 ad avere le migliori fotocamere principali in termini di resa e qualità di immagine. Col suo grandangolo integrato, il Desire Eye è però la scelta migliore nel caso foste fanatici di selfie.

Processore e RAM

A parte gli iPhone 6 e 6 Plus tutti gli altri dispositivi utilizzano diverse versioni (400, 800, 801, 805) del Qualcomm Snapdragon, diventato ormai lo standard in termini di processori non prodotti dall’azienda di Cupertino, che si affida alle sue potentissime A8 a 64-bit. A seconda del dispositivo,la RAM potrà variare da 1 GB come nel caso di iPhone 6 e 6 Plus ai 3 GB di Samsung e Google/Motorola.

Software

Esclusi gli iPhone (che si avvalgono delle nuove funzionalità di iOS 8) e il Lumia 930 (che utilizza Windows Phone 8.1), tutti gli altri dispositivi hanno un cuore Android. Il Nexus 6 e Motorola Moto X (2014) sono già stati aggiornati all’ultima versione Android 5.0 Lollipop, che implementa il «material design» al sistema operativo mobile di Google. Tutti i dispositivi che ancora utilizzano le precedenti versioni Android KitKat subiranno l’aggiornamento a Lollipop nel futuro prossimo.

Batteria

Tutte le batterie dei dispositivi giungono in un range che va dai 1880 di iPhone 6 ai 3220 mAh del Nexus 6. Anche in questo caso, il numero di mega ampere delle batterie risulta in nulla più di una vaga idea di quella che potrà essere l’autonomia dei dispositivi. Che senza un’adeguata ottimizzazione e valide opzioni di risparmio energetico non andrà troppo lontano.

Se siete invece indecisi sull’acquisto del vostro prossimo tablet, questa guida ai migliori del 2014 potrebbe fornivi le risposte che state cercando.

Argomenti

# HTC
# Apple

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO