Degustazione formaggi: l’esperienza gastronomica si fa digitale

Anna Maria Ciardullo

5 Giugno 2020 - 18:17

La degustazione di formaggi oggi si fa con un click, anche a distanza. È iniziata la rivoluzione del turismo gastronomico post-coronavirus

Degustazione formaggi: l’esperienza gastronomica si fa digitale

La degustazione di formaggi è una delle esperienze più apprezzate dagli appassionati di gastronomia.

Non è detto, però, che per assaporarli con occhio critico, conoscerne la storia e imparare ad abbinarli ad arte si debba necessariamente partecipare a un tour organizzato nei luoghi o negli stabilimenti dove vengono prodotti.

Oggi, le esperienze gastronomiche alla scoperta delle eccellenze nostrane, si possono fare anche in digitale e con un semplice click immergersi, ad esempio, nei prati verdi di un pascolo, esplorare virtualmente un caseificio, scoprire i segreti della filiera produttiva, e farsi guidare dagli esperti nelle degustazioni dei prodotti.

Degustazione formaggi: la “Digital Cheese Experience”

Un esempio di questo innovativo percorso esperenziale ha come protagonista il Grana Padano. Una delle maggiori aziende produttrici di questo formaggio italiano rinomato in tutto il mondo, Latteria San Pietro, ha lanciato la prima “Digital Cheese Experience”.

Si tratta di un evento digitale pensato per spingere un pubblico più ampio a immergersi nella realtà quotidiana del noto caseificio mantovano, che produce circa 67.000 forme di Grana Padano all’anno.

Il progetto è nato in collaborazione con Microsoft che, con il supporto di Si-Net, ha messo a servizio dell’iniziativa la piattaforma per le videoconferenze Microsoft Teams. Quest’ultima, ha visto un’impennata di utilizzi durante il lockdown, ed è diventata una nuova piazza virtuale strategica per raggiungere consumatori e stakeholder di tutto il mondo.

Microsoft, con l’obiettivo di supportare la ripresa del Paese, ha lanciato il progetto Ambizione Italia #DigitalRestart, che ha come fine proprio quello di supportare le piccole aziende nostrane nell’utilizzo di tecnologie innovative per promuoversi e valorizzare la filiera anche all’estero.

Il primo appuntamento

Il caseificio, grazie all’installazione di un nuovo sistema di telecamere, apre le porte del mondo Grana Padano agli utenti, dai pascoli del Mincio fino ai magazzini della stagionatura.

Il primo appuntamento con la digital Cheese experience si terrà domani, sabato 6 giugno, e oltre a guidare i partecipanti nella degustazione di formaggi, aprirà una finestra anche sul tema degli abbinamenti con il vino, grazie alla partecipazione di Cantina Tolbino. Dulcis in fundo, lo chef Sebastian Sartorelli proporrà uno show cooking per svelare una golosa ricetta rigorosamente a base di Grana Padano.

Questo evento è solo uno dei tanti esempi di come la tecnologia possa supportare la ripresa del Made in Italy, abbattendo le barriere geografiche oltre che promuovendo inedite modalità di coinvolgimento del pubblico, soprattutto nell’era del coronavirus.

Inoltre, per il settore agroalimentare italiano si tratta di un’opportunità unica di fare squadra, creando sempre nuovi percorsi di scoperta delle eccellenze del territorio da vivere anche a distanza.

Iscriviti a Money.it