Come fare il reso della merce su Privalia

Isabella Policarpio

12/05/2021

Come si fa il reso su Privalia, entro quanti giorni va effettuato e quanto costa? In questa guida le informazioni per esercitare il diritto di recesso per abbigliamento, telefoni, articoli per la la casa e ogni altro oggetto in vendita.

Come fare il reso della merce su Privalia

Come si fa il reso su Privalia? Vediamolo subito. Questo è un outlet online dove trovare articoli di ogni tipo: casa, abbigliamento, giardinaggio, telefoni e tech e le regole per il recesso (ovvero il reso) sono stabilite nelle condizioni generali del sito.

Chi ha acquistato un prodotto e non è soddisfatto (perché diverso dalle immagini, per taglia o colore sbagliati o, semplicemente, perché ci ha ripensato) può spedirlo indietro tramite corriere e ottenere il prezzo pagato. Tuttavia è necessario che la merce sia nelle stesse condizioni di quando è stata recapitata.

Regole particolari, come spiegheremo, per il reso di telefoni Apple. Qui le istruzioni e i passaggi da seguire.

Come si fa un reso su Privalia?

I passaggi da seguire per fare il reso della merce su Privalia sono:

  • accedere al sito www.privalia.com tramite desktop o tablet;
  • fare il log-in ed entrate nella sezione “Il mio Account > Resofacile”;
  • selezionare l’ordine o il prodotto da restituire e indicare la motivazione del reso.

Ecco cosa fare, nel dettaglio, per effettuare il reso in base alle singole ipotesi:

  • se il prodotto è diverso da quello ordinato per taglia, colore o modello, bisogna selezionare nel Menù a tendina “Altri motivi > Ho ricevuto prodotti non richiesti”;
  • se il prodotto ricevuto è difettoso bisogna selezionare nel Menù a tendina “Altri motivi > Ho ricevuto un prodotto difettoso” e potrete procedere alla restituzione gratuita dello stesso.

Come deve essere il prodotto da restituire?

Privalia accetta il reso soltanto della merce in perfette condizioni, con le etichette e l’imballaggio originali.

La merce deve essere contenuta preferibilmente nella scatola originale o in un’altra a piacimento purché idonea a preservare il bene all’interno.

Bolla di reso: come scaricarla e dove si mette

Per richiedere il reso è necessario scaricare e stampare la bolla nella sezione “Il Mio Account > Resofacile”. Il modulo deve essere inserito nella scatola da spedire.

Tempi del reso su Privalia

14 giorni è il tempo che Privalia concede ai propri clienti per restituire i prodotti acquistati. I 14 giorni decorrono dal momento in cui lo stato dell’acquisto passa a “Consegnato”.

Se la restituzione non avviene entro detto termine, il recesso diventa inefficace.

Reso per smartphone acquistati su Privalia

Il reso di telefoni cellulari i-phone prevede delle regole particolari infatti occorre contattare telefonicamente il servizio di Attenzione al Cliente di Privalia. Bisognerà disattivare l’i-iphone dall’account Apple al quale è vincolato altrimenti Privalia non accetterà il reso del telefono ancora collegato.

Tuttavia il cliente può sempre restituire i prodotti senza utilizzare il sistema di Privalia, a propria cura e spese. In questi casi è consigliabile utilizzare un servizio con tracking o ricevuta di ritorno.

Quanto costa il reso su Privalia?

In caso di reso, il cliente deve farsi carico delle spese di restituzione del o dei prodotti. Secondo le condizioni generali di Privalia, il reso costa 7 euro (salvo condizioni speciali stabilite dal sito in base alla particolarità del prodotto).

In caso di richiesta di reso per prodotti multipli il costo di restituzione di 7 euro deve essere pagato per ciascuna compagnia in relazione alla quale restituisce uno o più Prodotti.

In caso di ordini contenenti più prodotti il rimborso delle spese di spedizione spetta soltanto se vengono restituiti tutti i prodotti.

Quanto tempo occorre per il rimborso

Privalia rimborsa al cliente il prezzo pagato per l’acquisto della merce ed anche le spese di spedizione mediante l’accredito della somma con lo stesso sistema di pagamento usato dal cliente.

La procedura di rimborso viene attivata entro le 48 ore dalla conferma di arrivo in magazzino del pacco e, in ogni caso, per il suo espletamento non possono trascorrere più di 14 giorni.

Il tempo effettivo necessario per l’accredito sul conto può variare in base all’istituto di credito o dell’ente emittente.

Cambio merce, si può fare?


Privalia non offre la possibilità ai suoi clienti di fare il cambio merce. Il motivo è presto detto: il sito riceve i prodotti direttamente dai Brand in misura “contata” e non dispone di un magazzino per effettuare il cambio.

Come contattare Privalia per telefono?

Se desideri contattare telefonicamente Privalia puoi farlo chiamando il numero 02.400.42.003, in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00. In alternativa puoi fare il log-in sul sito, accedere all’area personale e premere sulla sezione “Aiuto”.

Iscriviti a Money.it