Bonus e agevolazioni familiari: quali resteranno nel 2016?

Stefania Manservigi

30/09/2015

06/11/2015 - 15:34

condividi

Di quali bonus e di quali agevolazioni fiscali potranno ancora godere le famiglie nel 2016? Di seguito una panoramica delle misure riconfermate anche per il prossimo anno.

Bonus e agevolazioni familiari: quali resteranno nel 2016?

Molte famiglie nel 2015 hanno usufruito di agevolazioni o hanno richiesto dei bonus familiari.
Di seguito una breve guida per vedere quali tra questi aiuti concessi alle famiglie sono stati riconfermati anche per il 2016 e come è possibile accedervi.

Bonus e agevolazioni familiari 2016: tasse e tariffe
Nel 2016 sono state riconfermate le esenzioni per quanto riguarda le fatture di luce, acqua e gas, esenzioni che spettano come sostegno al reddito alle famiglie in possesso dei requisiti.
Chi può ottenere tali bonus? Il bonus gas e luce è richiedibile da tutti i cittadini residenti in Italia che siano in possesso dei requisiti richiesti, mentre il bonus acqua può essere ottenuto solo nei Comuni che hanno deliberato l’agevolazione.

Bonus e agevolazioni familiari 2016: social card
Come nel 2015 anche nel 2016 la social card, ossia la carta acquisti del Mef, spetta ai cittadini con più di 65 anni e con meno di 3 anni di età. In quest’ultimo caso, ovviamente, titolare della carta è il genitore.
Chi è titolare della social card potrà dunque beneficiare di un sostegno economico di 40 euro mensili, accreditati ogni due mesi, utilizzabili per acquistare generi alimentari o sanitari, oppure per pagare le bollette.
I requisiti per poter ottenere la social card rimangono gli stessi anche nel 2016 e sono:

- cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri della UE.
- ISEE inferiore a 6795,38 euro.
- Non essere intestatario di più di un’utenza domestica elettrica, di due o più utenze di gas e di due o più autoveicoli.
- Non essere intestatario di una quota superiore al 25% di un immobile abitativo.
- Non essere intestatario di una quota superiore al 10% di un immobile non abitativo o all’estero.
- Non avere un patrimonio mobiliare superiore a 15mila euro.

Bonus e agevolazioni familiari 2016: bonus bebè
Confermato per il 2016 anche il bonus bebè che resterà in vigore fino al 31 dicembre 2017 per tutti i nati nel triennio 2015/2017.
Tale bonus prevede l’erogazione ai genitori di un contributo mensile pari a 80 euro.
Requisito indispensabile per poter usufruire di tale bonus è avere un ISEE inferiore ai 25mila euro.
Per ottenere il bonus bebè occorre presentare domanda all’Inps entro 90 giorni dalla nascita o dall’entrata in famiglia del bambino.

Bonus e agevolazioni familiari 2016: bonus libri
Un’altra delle agevolazioni familiari riconfermate per il 2016 è quella per le famiglie con figli iscritti alla scuola dell’obbligo che prevede degli aiuti per l’acquisto di libri e materiale scolastico.
Requisito indispensabile per poter ottenere tale bonus è che il reddito familiare non superi una certa soglia fissata.
La richiesta per poter usufruire dell’agevolazione deve essere presentata al Comune di residenza solo da parte di chi sia in possesso dei requisiti richiesti.

Bonus e agevolazioni familiari 2016: mutuo
Nel 2016 viene riconfermata l’agevolazione Mutuo Acquisto Prima Casa rivolta alle famiglie che desiderino comprare casa.
In particolare destinatari delle agevolazioni sono le coppie in cui almeno uno dei due non abbia superato i 35 anni di età, le famiglie monogenitoriali, le famiglie con figli minori e i giovani al di sotto dei 35 anni che hanno contratti di lavoro atipici.

Bonus e agevolazioni familiari 2016: bonus affitto
Viene confermata per il 2016 la possibilità di poter detrarre dal 730 le spese sostenute per pagare l’affitto.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO