Podcast

Il termine podcast indica un brano digitale che viene trasmesso attraverso la rete internet e più in particolare attraverso il protocollo RSS (Really Simple Syndication). Il neologismo nasce dalla fusione dei termini inglesi pod (che significa baccello, contenitore), e (broad)cast (che significa diffusione, trasmissione). L’origine del medium è inoltre associata al dispositivo iPod di Apple Inc., che è stato tra i primi apparecchi digitali a essere utilizzato per la riproduzione di podcast.

Il podcasting è oggi un vero e proprio modello di comunicazione, sempre più utilizzato per la trasmissione di brani di diversa lunghezza (da pochi minuti a un’ora o anche più), divisi per categoria tematica (es: podcast educazionali, comici, di attualità, di crescita personale, narrativa, ecc.) attraverso le piattaforme digitali che ne acquistano i diritti.

Infine, i podcast possono essere scaricati (download) e archiviati in locale su PC, smartphone, tablet e altri dispositivi digitali per essere ascoltati anche offline.

Podcast, ultimi articoli su Money.it

Quanto si guadagna con un podcast?

Giorgia Bonamoneta

27 Febbraio 2024 - 22:08

Quanto si guadagna con un podcast?
I podcast aprono a un nuovo modo di guadagnare. Ecco le strategie tra monetizzazione, pubblicità e abbonamenti.

I 10 migliori podcast fintech da ascoltare nel 2023

Niccolò Ellena

25 Maggio 2023 - 14:39

I 10 migliori podcast fintech da ascoltare nel 2023
Sei amante dei podcast e vuoi sempre rimanere aggiornato sugli ultimi trend in ambito fintech? Ecco una selezione di podcast che ti permetteranno di essere sempre sul pezzo.

L’ascesa dei podcast tra la Generazione Z

Jacopo Paoletti

28 Ottobre 2022 - 17:56

L'ascesa dei podcast tra la Generazione Z
La Generazione Z apprezza il trend dei podcast, per fruibilità, possibilità di scelta, formazione di community e attenzione alle tematiche sociali. Tocca ai brand adeguarsi.

Fashion: i cinque podcast per sapere sempre tutto

Laura Bozzi

11 Settembre 2022 - 09:09

Fashion: i cinque podcast per sapere sempre tutto
Non solo indossata, la moda oggi si può anche ascoltare: ecco i podcast da non perdere per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo fashion