Video profilo Facebook: come metterlo al posto della foto e come fare da PC?

icon calendar icon person
Video profilo Facebook: come metterlo al posto della foto e come fare da PC?

Il video profilo Facebook non è più una novità, ma vediamo bene come si fa e se è possibile farlo anche da PC, la durata, le dimensioni e il formato per mettere il video al posto della foto profilo.

Video profilo Facebook al posto della foto? In questo articolo vediamo come fare, quali sono le dimensioni e il formato richiesti, la durata del video che dovrete scegliere, se e come funziona questa possibilità anche da PC.

Facebook ci lascia avere la nostra foto profilo tradizionale, ma chi vuole può scegliere di impostare un breve video di presentazione. Se vi interessa, ma ancora non lo avete fatto e vi state chiedendo come si fa per avere un video come foto del profilo Facebook, seguite i passi nella guida, facili e veloci.

Dalle recenti modifiche è evidente che Mark Zuckerberg voglia puntare molto sui video, non solo con le dirette ma anche con i video profilo, per aumentare l’interazione e migliorare sempre più l’esperienza di condivisione sul suo social network.

Se la foto del profilo di Facebook sembra non bastare più, perché troppo statica, un video di 7 secondi può essere sicuramente più rappresentativo. Questa possibilità è attiva già da diverso tempo ma non sono molti gli utenti che hanno deciso di utilizzare il video al posto della foto. Questo probabilmente perché non tutti sanno come fare, o perché non vogliono perdere tempo a fare diversi tentativi per un video che sia perfetto. Infine in molti vorrebbero impostare il video profilo da PC, opzione che non è possibile.

Come fare un video profilo Facebook? In realtà è molto facile e in questo articolo spieghiamo come fare per le applicazioni di smartphone e tablet sia per Android che per iOS. Tutte le domande trovano risposte in questo articolo.

Video profilo Facebook: come fare

Da tempo è possibile mettere un video profilo su Facebook, ovvero un video la cui riproduzione avviene nella zona dedicata all’immagine del profilo. Dal momento che il riquadro con la foto o con il video profilo Facebook è il primo biglietto da visita, è consigliato scegliere in modo da rappresentare al meglio la propria personalità, soprattutto per musicisti, ballerini, ma non solo.

In molti si chiedono come impostare un video profilo Facebook e iniziamo dicendo che questa funzione è possibile soltanto sui sistemi iOS e Android. Per cui, tutti coloro che si chiedono come fare un video al posto della foto profilo devono sapere che questa opzione non è per la versione web, quindi per PC, e neanche per la versione app per Windows 10 Mobile di Facebook.

Trattandosi praticamente di una foto animata, è molto facile impostarla.
Per impostare un video come immagine del profilo, è necessario aprire l’app Facebook per iOS e Android aggiornata e andare sul proprio profilo.
L’immagine del profilo è in alto al centro e in basso a destra presenta l’icona per modificarla: se quest’icona è a forma di telecamera, la funzione per impostare un video profilo Facebook è attiva, se invece c’è scritto video disponibile a breve significa che la versione non è aggiornata.

Video profilo Facebook, la guida

Se l’icona della videocamera è già sulla vostra foto profilo, toccandola potrete scegliere di cambiare foto o registrare un video profilo o caricare un video già esistente. Questo significa che non è necessario fare molti tentativi per ottenere un buon video, ma basta anche averlo preparato prima con le varie applicazioni di video editing a disposizione, e poi caricarlo come video profilo.

Un po’ come per Instagram o per le foto che vengono pubblicate su Facebook, se si sceglie di girare un video profilo, la schermata successiva presenta il pulsante rosso da premere per iniziare la registrazione. Dopo il conto alla rovescia di tre secondi, comincia la registrazione per 7 secondi. Per chi sceglie di caricare un video già pronto, Facebook taglia a 7 secondi automaticamente tutti i video eccedenti.

Dopo aver registrato il video, selezionando Avanti lo si può vedere in anteprima, già in loop come una GIF, che è come lo vedranno tutti gli amici di Facebook. Se il video è convincente, si può cliccare su Salva e si potrà poi scegliere un fotogramma che apparirà come foto del profilo tradizionale e statica quando il video non viene riprodotto.

Il video profilo Facebook, infatti, viene riprodotto soltanto quando qualcuno è sul nostro profilo o pagina dall’app Facebook per iOS e Android, perché altrimenti rimane solo il fotogramma scelto come immagine sia nel flusso di notizie che sul sito web da PC. Non si può impostare un video profilo Facebook da PC ma si possono vedere i video profilo se notiamo l’icona a forma di telecamera sull’angolo destro in alto della foto profilo. In quel caso è possibile vedere il video.

Per chi si chiede come impostare video profilo Facebook sonoro, ricordiamo che gli utenti iOS possono apportare delle modifiche al video, ritagliandolo nella dimensione giusta o togliendo appunto il sonoro. Per chi usa Android, ci sono delle applicazioni esterne per queste operazioni.