Ultimi sondaggi politici Ballarò luglio 2016: PD in caduta libera. Di Maio sempre più leader

icon calendar icon person
Ultimi sondaggi politici Ballarò luglio 2016: PD in caduta libera. Di Maio sempre più leader
Pubblicità

Negli ultimi sondaggi politici si registra ancora un calo per Renzi ed il PD; sale Di Maio, stabile il centrodestra. E al referendum costituzionale di ottobre vincerebbe...

Gli ultimi sondaggi politici Ballarò del 5 luglio 2016 evidenziano il progressivo calo del Partito Democratico e del suo leader Matteo Renzi. Calo che si riflette sia sulla fiducia complessiva sull’operato del Governo, sia sulle intenzioni di voto. Il M5S risulta ancora il primo partito con Luigi Di Maio sempre più leader; bene il centrodestra: in caso di coalizione unitaria, Berlusconi, Salvini e Meloni sarebbero il secondo partito.
Negli ultimi sondaggi politici viene analizzata anche la situazione che si prospetta in occasione del prossimo referendum costituzionale, come sappiamo fortemente legato al futuro stesso della maggioranza di Governo, già messa a dura prova dallo scandalo di Roma e dal caso Alfano.

Ecco tutti i risultati degli ultimi sondaggi politici di Ballarò.

Ultimi sondaggi politici Ballarò: le intenzioni di voto nei partiti

Negli ultimi sondaggi politici di Ballarò del 5 luglio 2016 si sono registrate le seguenti intenzioni di voto nei confronti dei partiti politici:

  • M5S 29,5%;
  • PD 29%;
  • Forza Italia 13,5%;
  • Lega Nord 13,2%;
  • Fratelli d’Italia - Alleanza Nazionale 4,9%;
  • SEL + Sinistra Italiana (SI) 3%;
  • NCD+UDC (Area Popolare) 1,8%;
  • Altri di Sinistra 1,7%.

Ecco quindi che vengono confermati tutti i trend delle ultime settimane, con il M5S sempre più in alto e ormai primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. A questo proposito sarà interessante vedere quale sarà l’impatto sugli elettori delle nuove amministrazioni M5S di Roma e Torino. In caso di riscontri positivi, le intenzioni di voto potrebbero salire a livelli vertiginosi; in questo senso occorre fare attenzione alle difficoltà di Governo della città di Roma: potrebbe essere un boomerang per lo stesso M5S.

Ultimi sondaggi politici Ballarò 5 luglio 2016: fiducia nel Governo, in Renzi e nei leader

Negli ultimi sondaggi politici di Ballarò del 5 luglio 2016 la fiducia nei confronti del Governo è calata al minimo storico del 24,6%; in calo anche Matteo Renzi al 27,2%.
Grande prestazione, invece, di Luigi Di Maio che si conferma leader nella fiducia degli italiani al 30% (nella rilevazione non era considerato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella).

Ultimi sondaggi politici Ballarò 5 luglio 2016: come finirà il referendum costituzionale di ottobre?

Negli ultimi sondaggi politici di Ballarò del 5 luglio 2016 viene analizzato anche il possibile esito del referendum costituzionale: come finirà ad ottobre?
A questo proposito, si ricorda che Renzi ha fortemente legato la permanenza del Suo Governo proprio all’esito positivo del referendum.

Ecco i risultati degli ultimi sondaggi politici in ordine al referendum costituzionale di ottobre:

  • NO 34%;
  • Si 28,6%;
  • NON SO 37,4%.

Ricordiamo che l’ultimo referendum costituzionale di questo tipo, su una riforma ampia ed organica, risale al 2006 e vide la netta vittoria del no alla riforma targata Berlusconi-Bossi-Fini.