A chi dare la precedenza?

Simone Micocci

14 Marzo 2017 - 07:54

condividi

Codice della strada: ecco chi ha diritto alla precedenza in un incrocio e tutte le eccezioni.

A chi dare la precedenza?

A chi dare la precedenza?

Vi è mai capitato di trovarvi ad un incrocio e di non sapere a quale auto dare la precedenza? Se sì allora siete nel posto giusto perché qui trovate tutte le regole e i concetti base da rispettare quando state per impegnare una intersezione stradale.

Infatti, nonostante il concetto della precedenza, regolato dall’articolo 145 del Codice della Strada, sia alla base della guida ci sono ancora molti automobilisti che non ne conoscono le regole come dimostrato dall’alto tasso di incidenti provocati da chi non rispetta la precedenza.

Per chi non rispetta la precedenza è prevista una sanzione molto alta, da 162 a 646 euro, che include la decurtazione di 5 punti dalla patente, aumentabili fino a 6 nel caso in cui non sia stato rispettato il segnale di “Stop”. Inoltre, per chi nell’arco di due anni non rispetta la precedenza per almeno due volte scatta la sospensione della patente.

Quindi, per evitare spiacevoli conseguenze vi consigliamo, qualora ne abbiate bisogno, di ripassare i fondamentali sulla precedenza insegnati nel corso delle ore di scuola guida. Qui trovate tutto quello che vi serve sapere grazie ad una spiegazione chiara e concisa dell’articolo 145 del Codice della Strada.

A chi dare la precedenza all’incrocio?

La prima regola da seguire quando si arriva ad un incrocio è quella di prestare la massima attenzione, anche se siete sicuri di avere la precedenza sugli altri veicoli. Quindi, prima di impegnare una intersezione rallentate e guardatevi intorno; solo quando vi sarete accertati che non ci sono pericoli potete passare.

Dopo questa dovuta premessa vediamo qual è la regola base per la precedenza; nel dettaglio, il Codice della Strada prevede che, “quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione e le loro traiettorie stanno per intersecarsi”, bisogna dare la precedenza a chi proviene da destra.

Ci sono comunque delle eccezioni, come quando si arriva ad un incrocio contrassegnato da diversa segnalazione.

I segnali di precedenza

Il primo segnale che informa il conducente del comportamento da seguire quando si arriva ad un incrocio è il “Dare precedenza”, contrassegnato da un triangolo rovesciato con il bordo rosso e l’interno bianco. Quando vi trovate davanti a questo segnale dovete dare la precedenza sia ai veicoli che arrivano da destra che a quelli alla vostra sinistra.

Anche il segnale di “Stop” rappresenta un’eccezione alla regola per la quale bisogna dare la precedenza solo a chi arriva da destra. Infatti, quando vi trovate di di fronte a questo segnale dovete fermarvi e dare la precedenza a destra e sinistra.

Il segnale di diritto di precedenza, invece, indica una strada che ha sempre la precedenza sulle vie laterali. Ricordate però che anche se vi trovate di fronte a questo segnale è una buona abitudine rallentare in presenza di un incrocio.

Dare la precedenza: i casi eccezionali

Ci sono delle altre regole di base da seguire quando si circola per strada e si incontra un altro veicolo. Ad esempio, il Codice della strada nell’articolo 145 comma 3 stabilisce che se non c’è nessun cartello la precedenza va sempre data ai tram e a tutti gli altri veicoli circolanti su rotaie.

Per chi invece esce da un luogo privato per immettersi in uno pubblico, come ad esempio per chi esce dal parcheggio per immettersi in strada, vige sempre l’obbligo di dare precedenza. Chi invece transita su una strada principale ha la precedenza su chi arriva da altre vie ma solitamente in questo caso troviamo il segnale diritto di precedenza che ce lo ricorda.

Argomenti

Iscriviti a Money.it