Samsung Galaxy S8, anticipazioni: avrà il display pieghevole?

Simone Micocci

3 Maggio 2016 - 16:04

condividi

Samsung: secondo alcune anticipazioni nel 2017 arriverà sul mercato uno smartphone con il display pieghevole. Si tratta del nuovo Galaxy S8?

Samsung Galaxy S8, anticipazioni: avrà il display pieghevole?

Samsung Galaxy S8: il prossimo smartphone top di gamma avrà il display pieghevole?

Non è una novità che la Samsung sta lavorando alla progettazione di uno schermo totalmente pieghevole. Dalle anticipazioni delle ultime ore, però, sembra che le fasi di sviluppo siano arrivate al termine, tant’è che già nel 2017 potrebbe arrivare sul mercato un nuovo smartphone con il display pieghevole.

Tutto lascia pensare al Samsung Galaxy S8, perché probabilmente il prossimo anno gli utenti vorranno qualcosa di più straordinario rispetto al Samsung S7. Nel dettaglio, se queste anticipazioni venissero confermate, il Samsung Galaxy S8 sarebbe un incrocio tra uno smartphone e un tablet, perché grazie allo schermo pieghevole riuscirebbe a trasformarsi secondo le esigenze dell’utente.

Quando esce il Samsung Galaxy S8? Avrà veramente lo schermo pieghevole o si tratta di una bufala? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul prossimo top di gamma dell’azienda sudcoreana: data si uscita e caratteristiche.

Il Samsung Galaxy S8 avrà uno schermo pieghevole?

Secondo il sito coreano ETNews, nel 2017 arriverà sul mercato uno smartphone Samsung con lo schermo totalmente pieghevole. Naturalmente l’ipotesi più accreditata è che si tratti del Samsung Galaxy S8, ma non è detto sia così.

Questo nuovo smartphone avrà un display OLED da 5’’ pieghevole che all’occorrenza si trasforma in un 7’’. Insomma, si tratterà di un tablet comodo da trasportare anche in tasca; una vera rivoluzione per tutto il settore smartphone. Al momento, il nome in codice affidato al progetto è SM-G929F e la produzione dello schermo pieghevole sembra sia stata affidata a Samsung Display, una divisione della società sud-coreana.

Questa notizia non è stata ancora confermata dai vertici dell’azienda sudcoreana, ma nel gennaio scorso Lee Chang-hoon, direttore di Samsung Display, ha dichiarato:

“Lo sviluppo di un display pieghevole OLED è stato fatto secondo un nostro concept. Siamo ora nella fase di progettazione per la produzione di massa e il lancio del prodotto, e ne stiamo discutendo con i nostri partner“.

Quindi, l’ipotesi per cui l’uscita di uno smartphone con display pieghevole è prevista per il 2017 non sembra così infondata, anzi. L’unico nostro dubbio è: si tratterà del nuovo Samsung Galaxy S8 oppure sarà un dispositivo completamente nuovo?

Samsung Galaxy S8: data di uscita

Il Samsung Galaxy S7 è uscito solamente da pochi mesi, quindi probabilmente il lancio del prossimo Samsung Galaxy S8 non è vicino.

Infatti, la Samsung potrebbe aspettare circa un anno prima di far uscire un nuovo smartphone di fascia alta, quindi con ogni probabilità il nuovo Galaxy S8 arriverà in Italia nei primi mesi del 2017. Guarda caso, insieme allo smartphone con display pieghevole; semplici coincidenze?

Samsung Galaxy S8: altre anticipazioni

Al momento non ci sono notizie ufficiali sul nuovo Samsung Galaxy S8 e anche le anticipazioni non sembrano molto affidabili.

Come sarà il nuovo smartphone? Molto dipenderà dalla scelte che farà la Samsung. Infatti, se sceglierà di montare un display pieghevole sul nuovo smartphone il design verrà completamente rivoluzionato.

Invece, nel caso contrario, il Samsung Galaxy S8 avrà un design simile a quello del recente Galaxy S7, inclusa una versione Edge con lo schermo arrotondato.

Invece, ci potrebbero essere delle novità importanti sulla batteria del nuovo smartphone. Qualche tempo fa, infatti, il dipartimento di ricerca R&D di Samsung Electronics ha rivelato che l’azienda sudcoreana starebbe lavorando su una nuova tecnologia che permetterà alla batteria di avere una maggiore autonomia. Nel dettaglio, sembra che la batteria verrà avvolta da un rivestimento in silicio, un materiale catodico resistente che ne aumenterebbe la durata.

L’ultima anticipazione sul Samsung Galaxy S8 riguarda la fotocamera. Infatti, secondo il portale PhotoRumors, il nuovo smartphone top di gamma avrà una fotocamera decisamente migliore rispetto al Galaxy S7. Nel dettaglio sembra monterà un sensore CMOS da 1/1.7 pollici con un’apertura focale f/1.4, e l’obiettivo potrebbe raggiungere i 18 Megapixel.

Argomenti

Iscriviti a Money.it