Quanto vale Mps? Più o meno come una squadra di calcio, ecco quale

Antonio Atte

30 Luglio 2016 - 17:50

condividi

Quanto vale Mps? Più o meno come 11 giocatori (di alto livello, per carità). Ecco la formazione.

Quanto vale Mps? Più o meno come una squadra di calcio, ecco quale

Quanto vale Mps? Come questi 11 giocatori, più o meno - Monte dei Paschi di Siena è la più problematica delle banche italiane. Venerdì sera sono stati resi noti i risultati degli stress test BCE e per l’istituto senese guidato da Fabrizio Viola è arrivata una sonora bocciatura (peggior istituto del Vecchio Continente), mentre le altre 4 banche italiane sotto la lente d’ingrandimento dell’EBA (Unicredit, Intesa Sanpaolo, UBI Banca e Banco Popolare) hanno superato a pieni voti l’esame.

A pesare, per il Monte dei Paschi di Siena, sono i circa 47 miliardi di crediti deteriorati, che fanno di Rocca Salimbeni l’istituto di credito più esposto in assoluto in Italia.

In attesa di una soluzione definitiva per la questione Npl (il piano salvataggio ha ricevuto l’ok della BCE), Montepaschi ha visto il suo valore ridursi del 75% da inizio anno e del 50% dopo il referendum sulla Brexit, che ha gettato nel panico il comparto bancario italiano.

Quanto vale Mps? I dati

Le azioni Mps ad oggi valgono 29 centesimi e il capitale della banca è crollato a circa 840 milioni di euro (per il futuro è previsto un aumento di capitale da 5 miliardi di euro). Da qui la provocazione-esperimento, a metà tra finanza e calcio.

Considerata la bassa capitalizzazione dell’istituto senese e i prezzi esorbitanti dei cartellini di alcuni top player del mondo del pallone, abbiamo elaborato una formazione tipo che - stando ai costi degli ultimi trasferimenti e ai valori di mercato elaborati da Transfermarkt - complessivamente potrebbe valere quanto il Monte dei Paschi di Siena.

Quanto vale Mps? Come questi 11 giocatori

La squadra (a trazione anteriore, come i più esperti di calcio avranno notato dando uno sguardo al reparto offensivo) gioca con un 3-4-3 ed è composta da:

  • Manuel Neuer (Bayern Monaco): il portiere della nazionale tedesca ha un valore di mercato pari a 45 milioni di euro;
  • Diego Godìn (Atletico Madrid): 40 mln;
  • Jerome Boateng (Bayern Monaco): 45 mln;
  • Sergio Ramos (Real Madrid): 40 mln;
  • James Rodriguez (Real Madrid): 70 mln;
  • Paul Pogba (Juventus): il talento francese è stato valutato dalla Vecchia Signora ben 120 milioni di euro. Secondo molti il trasferimento al Manchester United è cosa fatta;
  • Kevin De Bruyne (Manchester City): 60 mln;
  • Lionel Messi (Barcellone): il numero 10 dei blaugrana è il calciatore con il valore di mercato più alto in assoluto, 120 mln (ma Pogba potrebbe eguagliarlo);
  • Cristiano Ronaldo (Real Madrid): 110 mln;
  • Luis Suarez (Barcellona): 90 mln;
  • Gonzalo Higuain (Juventus): i bianconeri si sono aggiudicati le prestazioni del centravanti argentino pagando al Napoli una clausola rescissoria da 90 milioni di euro.

Valore complessivo della rosa: 830 milioni. Quasi quanto il Monte dei Paschi di Siena.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.