Vigili del Fuoco

Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco è un corpo speciale delle Forze Armate e dipende dal Ministero dell’Interno della Repubblica italiana. Chiamati comunemente pompieri, i vigili del fuoco svolgono attività di protezione civile e di soccorso, e possono collaborare con le unità cinofile e le squadre di polizia in caso di calamità naturali e terremoti.

I principali compiti dei vigili del fuoco sono:

  • Contrasto e prevenzione degli incendi
  • Ricerca e soccorso
  • Soccorso pubblico
  • Soccorso tecnico
  • Difesa civile
  • Primo soccorso

Il numero dei Vigili del Fuoco per chiamate di soccorso è il 115, ma si può contattarli anche al numero di soccorso generale, il 112.

Per intraprendere la carriera di vigile del fuoco in Italia bisogna superare il concorso indetto per bando pubblico e un periodo di formazione di 12 mesi che consiste in corsi di addestramento e tirocinio pratico.

All’interno del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco esistono dei nuclei speciali addetti a specifiche attività di soccorso:

  • elicotteristi e piloti d’aereo
  • nautici
  • sommozzatori
  • radioriparatori

La categoria dei pompieri è regolamentata dal CCNL Vigili del Fuoco, il cui ultimo accordo sindacale risale al 2010.

Per sapere quali sono i requisiti richiesti e in cosa consiste il concorso pubblico vigili del fuoco, leggere Come diventare pompiere: guida all’iter di studi, concorso e requisiti per entrare nei Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco , ultimi articoli su Money.it

Fuochi d’artificio illegali, come riconoscerli?

Ilena D’Errico

16 Dicembre 2022 - 21:18

Fuochi d'artificio illegali, come riconoscerli?
I fuochi d’artificio illegali possono essere molto pericolosi, quindi bisogna sapere come riconoscerli per non andare contro la legge e la sicurezza.

Cosa fare se il vicino costruisce abusivamente

Francesca Nunziati

4 Luglio 2022 - 10:08

Cosa fare se il vicino costruisce abusivamente
Non è raro che il vicino effettuando dei lavori di ristrutturazione realizzi degli abusi non legittimati da nessun titolo edilizio. Vediamo insieme l’iter da seguire per tutelarsi al meglio.

Incendio a Torino: a fuoco dei palazzi, cosa sta succedendo?

Alessandro Cipolla

3 Settembre 2021 - 15:48

Incendio a Torino: a fuoco dei palazzi, cosa sta succedendo?
Un incendio si è sviluppato a Torino in zona piazza Carlo Felice nelle vicinanze della stazione Porta Nuova: a fuoco i tetti di alcuni palazzi, un solaio è crollato e al momento si contano cinque feriti.

Cosa è successo nel palazzo in fiamme a Milano

Giorgia Bonamoneta

29 Agosto 2021 - 22:27

Cosa è successo nel palazzo in fiamme a Milano
Seguendo gli aggiornamenti dei Vigili del Fuoco su Twitter abbiamo ricostruito parte degli eventi. Le ultime informazioni confermano zero dispersi e ancora fiamme nell’edificio nei piani più alti.