Mps: domani risposta Morelli su piano Passera. Titolo su in Borsa

Antonio Atte

17/10/2016

17/10/2016 - 09:28

condividi

Mps: domani il cda del Monte dei Paschi potrebbe già ricevere una relazione dell’ad Marco Morelli sull’offerta non vincolante recapitata da Corrado Passera.

Mps: domani risposta Morelli su piano Passera. Titolo su in Borsa

In casa Mps torna prepotentemente d’attualità il piano di Corrado Passera, frettolosamente bocciato dai vertici dell’istituto senese nel luglio scorso. Il 13 ottobre una lettera dell’ex ministro dello Sviluppo Economico del governo Monti, nonché ex amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, è stata recapitata al consiglio di amministrazione di Rocca Salimbeni - riunitosi venerdì - che ha dato mandato al CEO Marco Morelli di approfondire la proposta.

In un comunicato diffuso da Mps si legge che il cda

“ha analizzato accuratamente una lettera inviata dal Dott. Passera, in cui viene illustrata una proposta non vincolante relativa al potenziale rafforzamento patrimoniale della Banca”.

Tuttavia Passera non cita i potenziali investitori che sarebbero coinvolti nell’operazione. Il nome che circola con più insistenza è quello del fondo americano Warburg Pincus.

Mps: cosa prevede il piano Passera

A quanto si apprende, il piano redatto dall’ex ministro prevede un intervento di investitori istituzionali fino a 2,5 miliardi di euro, un aumento in opzione per circa un miliardo e la non distribuzione degli utili. Potrebbe inoltre essere accantonato il capitolo relativo alla conversione in azioni dei bond subordinati, presente nello schema bocciato l’estate scorsa.

Prima di procedere, Passera avrebbe chiesto di effettuare una due diligence, mettendo da parte la richiesta di un rinnovo dei vertici alla luce del recente arrivo di Marco Morelli al timone della banca dopo le dimissioni di Fabrizio Viola.

Già domani il consiglio di amministrazione di Mps potrebbe ricevere una resoconto sul piano Passera da parte di Morelli e degli advisor Jp Morgan e Mediobanca.

Mps: strada in salita per il piano Jp Morgan

La proposta di Corrado Passera è tornato in auge a causa delle difficoltà riscontrate nell’esecuzione del piano targato Jp Morgan, che prevede un aumento di capitale da 5 miliardi di euro e la cessione di oltre 27 miliardi di sofferenze lorde.

Intanto a Piazza Affari il titolo Mps si muove in territorio positivo e guadagna l’1,05%, a quota 0,17 euro per azione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.