Spread

Con il termine spread nel linguaggio finanziario si indica la differenza che vi è tra domanda e offerta.
Lo spread può essere definito anche come la differenza tra bid e ask.

Negli ultimi anni con il termine spread si indica spesso il differenziale tra i tassi d’interesse che pagano dei titoli di debito italiani e gli omologhi tedeschi con pari durata.

La Germania è considerata dagli operatori il Paese più affidabile dell’Eurozona, nel ripagare i sottoscrittori delle sue emissioni obbligazionarie. Lo spread è dunque un utile indicatore per capire qual è il grado di fiducia degli investitori sulla rischiosità di un’emittente di debito.

Quando si parla di spread ci si riferisce alle differenze di rendimento sul mercato secondario, cioè sui segmenti Mot e Mts di Borsa Italiana. Sul secondario è attiva anche la Bce, prima con l’Smp (Securities markets program) e il nuovo Omt.

Spread, ultimi articoli su Money.it

Lo spread in calo è davvero merito dell’Italia?

Violetta Silvestri

19 Marzo 2024 - 12:32

Lo spread in calo è davvero merito dell'Italia?
Perché lo spread Btp-Bund è in calo e come leggere davvero il dato? Un’analisi sui conti pubblici italiani, con la minaccia del debito ancora allarmante secondo gli osservatori.

Le cinque sfide economiche del governo Meloni in Europa

Andrea Muratore

3 Ottobre 2023 - 07:02

Le cinque sfide economiche del governo Meloni in Europa
Non c’è solo l’inflazione ad impensierire il governo Meloni. Dal MES al Green Deal, passando per la riforma del bilancio europeo: nei prossimi mesi si giocano partite decisive per l’Italia.

Italia di nuovo nel mirino dell’Ue. I motivi sono 2

Violetta Silvestri

28 Settembre 2023 - 11:27

Italia di nuovo nel mirino dell'Ue. I motivi sono 2
Deficit e spread sono i nuovi (vecchi) problemi dell’Italia: per questi 2 motivi il nostro Paese è tornato sotto la lente di osservazione in Europa. C’è massima allerta sui nostri conti pubblici.

Borsa di Milano oggi 4 maggio: Ftse Mib accentua il calo

Violetta Silvestri

4 Maggio 2023 - 13:09

Borsa di Milano oggi 4 maggio: Ftse Mib accentua il calo
Borsa di Milano oggi 4 maggio: il Ftse Mib inizia gli scambi in perdita, come le altre piazze europee. L’attesa è tutta per la decisione sui tassi della Bce, con stime per un altro rialzo.