Materie prime: è il momento migliore per comprare - Forbes

Flavia Provenzani

23 Agosto 2016 - 15:49

condividi

Le materie prime (o commodities) sono un affare al momento secondo un recente articolo di Forbes.

Materie prime: è il momento migliore per comprare - Forbes

Investire in materie prime? È questo il momento migliore per comprare secondo Tony Sagami, contributore di Forbes.
In un recente articolo l’analista spiega ai lettori tutti i motivi per cui comprare materie prime ora potrebbe essere davvero un affare.

L’azionario, soprattutto negli Stati Uniti, è ai massimi e alcuni titoli stanno già iniziando a scoppiare. Le occasioni reali di investimento sui mercati sono difficili da trovare e le materie prime rappresentano una scelta ragionata.

Materie prime: perché investire ora?

Le materie prime vanno ben oltre l’oro e il petrolio: all’interno delle commodities troviamo anche grano, rame, legno, caffè, zinco e, sì, anche la pancetta di maiale.

È il momento migliore per comprare materie prime, secondo Sagami, per due motivi principali:

  • le materie prime solitamente non si muovono in sincrono con il mercato azionario, così da aiutare gli investitori a diversificare i portafogli e a ridurre il rischio. In base ai dati a partire dal 2000, la correlazione tra commodities e azionario è stata solo del 35%.
  • se si compra al momento giusto i profitti dalle materie prime possono essere molto alti.

Un caso eclatante è quello di Hilary Clinton, candidata democratica alle elezioni USA 2016 e moglie di Bill. Negli anni ‘70 la donna ha aperto un conto di trading su materie prime presso la società Refco puntando non più di 1.000 dollari. La Clinton si è ritrovata sullo stesso conto 100.000 dollari in solo 10 mesi, con un ritorno del 9.000%.

Come chiarito dal Wall Street Journal, “nel corso di 10 mesi, con l’acquisto e la vendita di contratti futures di una varietà di materie prime, la signora Clinton, dopo alterne vicende ha ricavato quasi $100.000 e nel luglio 1979 è uscita dal mercato".

Non c’è dubbio che la Clinton avrebbe dovuto continuare ad investire in materie prime. A quel ritmo, avrebbe guadagnato $700 milioni in tre anni e un paio miliardi di dollari in 10 anni.

Questo è il fatto sottolineato dall’analista: investire in materie prime può essere molto gratificante. E visti i prezzi bassi di alcune materie prime in questo momento, Sagami e non solo si trovano a consigliare agli investitori di aggiungere le commodities ai propri portafogli.

Investire in materie prime: il modo migliore

Esistono più strade per investire in materie prime (compresi i futures, come la Clinton. Tuttavia, il modo migliore per farlo a detta di molti investitori è tramite gli ETF, o meglio gli ETC (Exchange Traded Commodities).

Come sempre nel mondo degli investimenti, la tempistica è tutto.

Argomenti

# Forbes

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.