MPS, Consob: ok conversione bond per i privati. Tutti i dettagli

Flavia Provenzani

16 Dicembre 2016 - 09:42

condividi

MPS: Consob annuncia l’ok alla conversione di bond anche per il pubblico retail, si punta a 2,16 miliardi di euro.

MPS, Consob: ok conversione bond per i privati. Tutti i dettagli

La Consob dà il via libera alla conversione di bond subordinati di MPS degli investitori privati, per un valore di 2,16 miliardi, con scadenza mercoledì 21 dicembre.

Nel tentativo di sostenere le possibilità dell’aumento di capitale di MPS fino a 5 miliardi di euro, la Consob ha deciso di permettere anche al pubblico retail di vedersi convertire le proprie obbligazioni subordinate in azioni, primo come MPS offre di fare al pubblico istituzionale.

Nella platea di MPS sono circa 40.000 gli obbligazionisti privati: per come era stato impostato in prima battuta l’aumento di capitale del Monte Paschi, il pubblico retail era stato escluso dall’offerta a causa del profilo di rischio previsto per l’operazione.

Il codice ISIN delle obbligazioni MPS ora convertibili, grazie all’ok della Consob, è IT0004352586 - «Banca Mps Upper Tier II 2008-2018».

Se la conversione di bond di MPS in azioni per il pubblico privato andasse a buon fine, la banca senese potrebbe raccogliere 2,16 miliardi di euro, a cui va sommato il miliardo proveniente dagli investitori istituzionali e un possibile altro miliardo dalle casse del fondo statale del Qatar.

Gli interessati hanno tempo per aderire all’offerta di conversione titoli fino a mercoledì 21 dicembre alle ore 14:00.
Ad operazione conclusa verrà resa nota la data di pagamento dell’OPA.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO