Focus su Generali: attenzione alla resistenza

Riccardo Sassola

16 Ottobre 2015 - 15:51

condividi

Genearli rischia per la terza volta di non superare la resistenza di 16,40 correndo il rischio di un inevitabile storno. Perchè non alleggerire?

Focus su Generali: attenzione alla resistenza

Generali è il principale gruppo assicurativo italiano e con una capitalizzazione di oltre 25 mld di Euro è anche uno dei principali titoli all’interno del nostro FTSEMIB.

All’interno dei portafogli di molti gestori ma anche semplici risparmiatori è raro non trovare questo titolo poiché oltre a possedere buoni fondamentali, un livello d’indebitamento non elevato, un Roe dell’8,4 % ed un P/E di 12,70, ha anche un buon management e paga un dividendo che agli attuali prezzi è del 3,61%.

Sebbene però si può considerare un investimento stanziale non è forse il caso agli attuali prezzi valutare di alleggerire un po’ la posizione?

Generali: analisi tecnica
Se analizziamo il grafico possiamo notare come Generali dopo aver superato oggi la resistenza in area 16,40 si stia portano a ridosso del target price in area 16,84.

Questo livello, nell’ultimo periodo, si sta dimostrando un avversario ostico da superare tanto è vero che ogni volta che il titolo lo ha raggiunto ha poi inevitabilmente ritracciato.

Il rischio è che anche il terzo tentativo non vada a buon fine, poiché se mettiamo le Generali in un contesto più vario notiamo come tutti i mercati cominciano ad avvicinarsi ad importanti livelli di resistenza che rischiano di non superare se non sussistono validi fondamentali.

Un altro fattore a favore dell’alleggerimento della posizione sta nel fatto che Generali in questo 2015 hanno sottoperformato di molto l’indice FTSEMIB registrando una variazione negativa di circa 2 punti percentuali contro il guadagno di 26 della borsa italiana.

Di conseguenza, pur optando per non uscire dal titolo completamente, si potrebbe valutare una riduzione della posizione poiché se la resistenza, come è probabile, non viene superata, assisteremo ad un ritraccio che potrebbe essere trasformato in una nuova occasione d’acquisto purché il titolo si mantenga sopra il supporto in area 16 (utile valutarlo come stop-loss) poiché in caso contrario ci sarebbe uno spazio vuoto fino a 15,60 troppo vicino ai livelli di fine Agosto e fine Settembre.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.