Draghi vs. Yellen: gli appuntamenti del primo trimestre 2016

Quali appuntamenti per BCE e FED nel primo trimestre 2016? Ecco il calendario delle riunioni e le conferenze di Draghi e Yellen.

Continua la sfida di politica monetaria tra Banca Centrale Europea (BCE) e Federal Reserve, le due banche centrali più potenti al mondo guidate da Mario Draghi e Janet Yellen.

La divergenza di politica tra le due banche continuerà ad essere il driver principale sui mercati valutari, con impatto particolare sul cambio euro-dollaro.

Anche nel 2016, Forexinfo.it sarà impegnato a seguire da vicino gli eventi di politica monetaria di BCE e Fed in diretta.
Segui la pagina dedicata agli eventi streaming di politica monetaria per conoscere in tempo reale le variazione dell’orientamento delle due banche centrali più influenti al mondo.

Ecco le riunioni di BCE e Fed che attendono gli investitori nel primo trimestre 2016:

BCE: gli appuntamenti con Mario Draghi nel primo trimestre 2016

  • 21 gennaio 2016, Consiglio Direttivo della BCE: riunione di politica monetaria a Francoforte e conferenza stampa di Mario Draghi
  • 10 marzo 2016, Consiglio Direttivo della BCE: riunione di politica monetaria a Francoforte e conferenza stampa di Mario Draghi
  • 17 marzo 2016, Consiglio Generale della BCE

Fed: gli appuntamenti con Janet Yellen nel primo trimestre 2016

  • 26-27 gennaio 2016 - Riunione di politica monetaria del FOMC e pubblicazione del report
  • 15-16 marzo 2016 - Riunione di politica monetaria del FOMC e conferenza stampa del presidente Janet Yellen, insieme alle nuove proiezioni sull’economia

BCE: aumento del piano QE in arrivo?

Oltre alle riunioni non di politica monetaria, la BCE ha in programma due riunioni importanti nel primo trimestre del 2016, la prima a gennaio e la seconda a marzo, dopo le quali il numero uno dell’Eurotower, Mario Draghi, condividerà in diretta streaming mondiale le decisioni prese dal consiglio direttivo, oltre ad aggiornare le previsioni dell’economia dell’Eurozona e a rispondere alle domande incalzanti dei giornalisti su quando (e se) la Banca Centrale Europea aumenterà la portata del piano di Quantitative Easing, dopo averne già prolungato la durata durante i primi giorni di dicembre.

Fed: focus sulla riunione di marzo

La Fed è impegnata in un ciclo di normalizzazione che prevede circa altri 4 rialzi dei tassi di interesse nel 2016 a seguito del primo rialzo dei tassi dopo quasi 10 anni avvenuto nel mese di dicembre 2015. Il ritmo degli aumenti e l’orientamento della banca centrale degli Stati Uniti sarà particolarmente osservato dai mercati soprattutto nei primi due trimestri dell’anno nuovo.

Sebbene un altro aumento dei tassi sia improbabile in sede della riunione di politica monetaria del FOMC, organo decisionale della Federal Reserve, di gennaio 2016, un secondo rialzo potrebbe avvenire durante la riunione di marzo, dopo la quale è stata prevista una conferenza stampa in cui la Yellen illustrerà quanto emerso dal meeting.

Draghi vs. Yellen: gli appuntamenti del primo trimestre 2016

Inserisci questa INFOGRAFICA nel tuo sito

Copia il codice qui sotto e incollalo sul tuo sito o sul tuo blog.