Concorso pubblico Carabinieri 2016: nuovo bando per 26 sottotenenti

Stefania Manservigi

25 Settembre 2016 - 15:48

condividi

Nuovo concorso pubblico per l’inserimento di 26 sottotenenti nell’Arma dei Carabinieri. Tutto quello che c’è da sapere sui requisiti e come presentare domanda.

Concorso pubblico Carabinieri 2016: nuovo bando per 26 sottotenenti

E’ in arrivo un nuovo concorso pubblico per entrare a far parte dell’Arma dei Carabinieri.
Dopo aver visto il bando per il reclutamento di 20 carabinieri in ferma quadriennale che saranno impegnati nel Centro Sportivo dell’Arma dei Carabinieri, parliamo oggi di un nuovo bando l’inserimento di 26 sottotenenti nel corpo dell’Armai dei Carabinieri con scadenza ad ottobre.
Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì 23 settembre.
Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sul concorso, i requisiti e come presentare domanda.

Concorso pubblico Carabinieri 2016: il bando
Il bando del concorso pubblico per il reclutamento di 26 sottotenenti nell’Arma dei carabinieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 settembre ed è consultabile direttamente online.
Per visualizzare il bando clicca qui. In alternativa è possibile reperire il bando di concorso anche collegandosi sul sito ufficiale dei Carabinieri sotto la voce Concorsi della sezione Cittadino.
I candidati che verranno selezionati andranno ad integrarsi, in servizio permanente, nel corpo dell’Arma dei Carabinieri.
La data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione al concorso è fissata al 24 ottobre: tutti coloro che desiderano partecipare alla selezione avranno quindi a disposizione un mese per presentare la domanda.

Concorso pubblico Carabinieri 2016: chi può partecipare? Requisiti
Chi può partecipare al nuovo concorso bandito dall’Arma? Il concorso dei carabinieri per il reclutamento di 26 sottotenenti non è aperto a tutti. Il bando è infatti rivolto agli ufficiali subalterni in congedo, coloro che sono in ferma prefissata, gli ispettori e gli ufficiali inferiori di completamento. Dei 26 posti complessivi disponibili, sono 22 quelli destinati agli ispettori.

Concorso pubblico Carabinieri 2016: come presentare la domanda?
Gli interessati a partecipare al concorso pubblico per il reclutamento di 26 sottotenenti nell’Arma dei Carabinieri potranno presentare la relativa domanda per via telematica. Ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione della stessa è il 24 ottobre.

Concorso pubblico Carabinieri 2016: tutti i concorsi
Il concorso per il reclutamento di 26 sottotenenti nell’Arma dei Carabinieri è riservato a pochi, essendo stringenti i requisiti di partecipazione. Tuttavia per chi desidera entrare a far parte dell’Arma sono aperte altre possibilità.
Sul sito ufficiale carabinieri.it è possibile infatti consultare tutti i concorsi attualmente in atto: tra questi troviamo quello relativo all’ammissione al corso annuale di 240 allievi marescialli e quello per il reclutamento di 20 carabinieri in ferma quadriennale per entrare a far parte del centro sportivo dell’Arma dei Carabinieri.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO