Come investire in borsa?

Flavia Provenzani

18/07/2023

19/07/2023 - 09:11

condividi

Come investire in borsa? Guida completa su come e dove comprare azioni e come guadagnare sui mercati azionari.

Come investire in borsa? Te lo chiedi da tempo ma credi sia troppo difficile comprendere come guadagnare comprando e vendendo azioni. La buona notizia è che tutti possono investire in borsa, se opportunamente preparati. Guadagnare sui mercati, invece, è assai più complicato.

Investire in borsa può sembrare complicato per chi è alle prime armi, ma con una spiegazione adeguata è possibile iniziare a muovere i primi passi senza errori.
Data l’assenza di una guida approfondita sul web che spieghi con semplicità e sincerità come investire in borsa, Money.it ha creato una guida semplice illustrando come funziona l’investimento in borsa e la compravendita di azioni.

Come investire in borsa (in breve)

Prima di vedere in maniera approfondita come investire in borsa, ecco tutto ciò che c’è da sapere in breve prima di iniziare a esporsi ai mercati finanziari:

  • Prima di iniziare ad investire in borsa, è importante munirsi degli strumenti necessari. Assicurati di avere a disposizione un PC, uno smartphone o un tablet con connessione internet. Inoltre, dovrai scegliere una piattaforma di investimento affidabile e adatta alle tue esigenze.
  • La scelta della piattaforma di investimento (spesso chiamate sul web «broker online») è fondamentale per il successo delle tue operazioni in borsa. Investire in borsa, ovvero nel mercato azionario, in buona sostanza significa comprare o vendere azioni.
    Per comprare hai bisogno dell’assistenza di un intermediario (broker) che sia autorizzato a comprare azioni per conto dei clienti. Esistono numerose piattaforme disponibili, ma è importante selezionarne una che offra una vasta gamma di strumenti di analisi e un’interfaccia user-friendly, oltre che una forte sicurezza data dalle autorizzazioni provenienti dalle autorità di regolamentazione e dalle ottime opinioni degli utenti che già la utilizzano.
Money.it ha già selezionato per te i migliori broker sul mercato in questo momento, secondo le recensioni e le opinioni degli utenti.
  • Scelta la piattaforma, è importante acquisire una buona conoscenza delle basi dell’investimento in borsa, così da comprendere i concetti chiave e evitare errori che possono costare caro. Esiste una grande quantità di risorse formative gratuite, tutorial video e conti in demo (conti «di prova» presso un broker totalmente gratuite, dove usare denaro virtuale per allenarsi ad investire in borsa senza mettere a rischio i propri soldi). Molto utili e ben spiegate le innumerevole Guide ai mercati gratuite redatte dal team di analisti di Money.it.
  • Una volta pronto, puoi iniziare ad analizzare i mercati e a effettuare i tuoi primi investimenti. È importante seguire il trend di mercato e utilizzare strategie di investimento efficaci, oltre a leggere con costanza le analisi dei mercati più affidabili.

Come investire in borsa: le basi

Per capire come investire in Borsa è necessario partire dalle basi. Chi non sa come funziona il mercato azionario è convinto che la Borsa sia complicata e pericolosa, un luogo dove solo i miliardari o le grandi banche possono investire. Ma non è così. Tutti possono investire in borsa grazie alla democratitazzione dell’accesso ai mercati che Internet ha portato con sé.

I broker online, necessari per investire sul mercato azionario sul web, per aiutare i principianti a “prendere la mano” con il mercato azionario mettono a disposizione a tutti e in modo gratuito i conti in Demo

Senza mettere a rischio soldi veri, puoi simulare aperture e chiusure di posizionamenti sul mercato azionario e testare le tue capacità in borsa e capire, soprattutto, se sai finalmente come investire in borsa.

Investi in Borsa con un conto in Demo, è gratis

Come investire in borsa? Guida operativa

Oltre alla formazione necessaria ad imparare l’analisi tecnica, a seguire le notizie, analizzare i fondamentali delle società ed esercitarsi con un conto in demo, il passo fondamentale per investire in borsa è scegliere lo strumento attraverso il quale investire in borsa.

Per investire concretamente esistono vari strumenti, vari prodotti finanziari utili allo scopo e la scelta sta a te. È importante considerare i costi di transazione e le spese al momento della scelta dello strumento con cui investire in borsa.

I costi e le spese possono erodere i tuoi profitti. È fondamentale sapere che tipo di costi ti verranno addebitati quando acquisti, detieni o vendi azioni. I costi di transazione più comuni sono le commissioni, lo spread bid-ask e tasse sul capital gain, oltre ad eventuali costi di gestione.

Qui di seguito trovi l’elenco (spiegato) degli strumenti attraverso i quali investire in borsa.

1) Investire in borsa con le azioni

Si può investire in borsa direttamente in azioni, comprando delle quote di una o più società e diventando un vero e proprio azionista. Si possono acquistare azioni in modo diretto rivolgendosi alla propria banca, affidandosi ad un intermediario finanziario o anche attraverso alcune piattaforme di broker online.

Investire in borsa comprando direttamente azioni implica che tu sappia quali sono i titoli più adatti alle tue esigenze.

Se non hai un ampio capitale a disposizione, o non hai bisogno (o non vuoi) pagare qualcuno che ti dica su quali titoli investire, e se hai un’alta propensione al rischio allora comprare direttamente azioni non fa per te.
Questo approccio, ad oggi, è il meno utilizzato dai trader privati.

2) Investire in borsa con i CFD

Investire in borsa tramite CFD è tra i metodi più utilizzate dai trader indipendenti grazie al loro facile accesso attraverso i broker online.
I CFD (Contracs For Difference - Contratti Per Differenza), oltre che per le azioni, possono essere utilizzati anche su valute, indici, materie prime,e titoli di stato.

Tramite CFD non si comprano azioni, quindi puoi risparmiarti tutte quelle spese necessarie a possedere un titolo azionario, come le imposte di bollo o i costi di gestione.
Semplicemente puoi investire in borsa stipulando dei contratti di acquisto o vendita con il tuo broker, quando e come ti va, evitandoti così tutta la trafila burocratica.

Ripetiamo: non entri in possesso delle azioni in cui investi ma hai in mano un contratto con il broker e questo replica esattamente l’andamento del titolo che tu hai scelto. In questo modo, investendo con i CFD, puoi investire in Borsa senza neanche entrarci e trarre profitto.

3) Investire in borsa con i fondi comuni di investimento

Un fondo comune di investimento, generalmente, investe in un certo numero di aziende o altri titoli e cerca di sovraperformare il mercato. Questo significa che il fund manager, ovvero il gestore del fondo di investimento, compra e vende continuamente dei titoli per poter fare meglio rispetto all’andamento generale - generando così un guadagno.

Un fondo di investimento è simile ad una società quotata: un investitore privato può comprare delle quote del fondo e guadagnare sulla sua performance generale, ma esistono delle quote da pagare per la sua gestione. A garantire il capitale ci sono le banche depositarie, che custodiscono i titoli del fondo stesso.

I fondi sono uno degli strumenti più utilizzati dai principianti per avere accesso al mercato azionario e giocare in Borsa perché permette l’oro di trarre vantaggio dal “gruppo di acquisto” e ridurre i costi che si genererebbero se l’investitore si mettesse a costruire lo stesso portafoglio individualmente.

4) Investire in borsa con ETF

Un ETF è un tipo di fondo indicizzato che si comporta come se fosse un’azione. Gli ETF sono dei portafogli non gestiti (i titoli azionari non vengono comprati e venduti continuamente dal gestore del fondo) e spesso non è richiesta alcuna commissione per investirci.

L’ETF segue semplicemente l’andamento del suo sottostante. Puoi comprare un ETF che come sottostante ha un indice, un comparto azionario in particolare o una materia prima, come ad esempio l’oro. Gli ETF sono una delle opzioni preferite da chi non ha molta esperienza nell’investire in borsa.

5) Investire in borsa con le opzioni

È anche possibile utilizzare le opzioni per investire in borsa. Con un’opzione tu compratore acquisti il diritto, ma non l’obbligo, di comprare/vendere alla data di scadenza un determinato asset, che può essere composto anche da azioni, ad un prezzo determinato precedentemente.

Esistono dei mercati regolamentati per acquistare opzioni, oppure la loro quotazione può essere trovata anche sui mercati Over the Counter (OTC).

Quando investi in opzioni devi aver preso in considerazione i seguenti fattori: sottostante, strike price, tipologia opzione, premio, scadenza e molto altro.
Le opzioni sul FTSE Mib, l’indice azionario italiano, sono regolamentate e sono scambiate all’interno del mercato IDEM. Le società comprese nell’indice, tuttavia, non sono coinvolte di per sé nelle opzioni sul FTSE Mib.

6) Investire in borsa con i futures

I futures sono uno strumento di investimento potenzialmente redditizio ma anche rischioso: sono contratti a termine di tipo standardizzato, negoziati in Borsa valori, che permettono a chi ne fa uso di operare in leva su un bene sottostante e di acquistare una quantità predeterminata di un bene sottostante ad un determinato prezzo e ad una scadenza prefissata.

In realtà che si arrivi a scadenza è molto raro: per entrambi le parti è possibile concludere il contratto acquistandone un altro di segno opposto alla posizione assunta.

10 regole d’oro per investire in borsa

Il richiamo di enormi profitti da decenni fa interessare il pubblico, desideroso di guadagnare investendo in borsa. Tuttavia, fare soldi in azioni non è facile. Investire in borsa non solo richiede una gran quantità di pazienza e disciplina, ma anche un grande sforzo di ricerca e informazione e una solida conoscenza del mercato.

A questo si aggiunge il fatto che la volatilità del mercato azionario negli ultimi anni ha portato spesso all’azzeramento delle strategie degli investitori.
Nell’investire in borsa è sempre più grande l’interrogativo su quando comprare, se comprare o se invece vendere, o ancora non fare niente.

Anche se non esiste alcuna formula sicura per investire in borsa, esistono delle regole d’oro che, se seguite con prudenza, possono aumentare le possibilità di ottenere un buon profitto grazie all’investimento sul mercato azionario.

1) Evita la mentalità del gregge
La decisione tipica di chi compra azioni investendo nel mercato azionario è di solito fortemente influenzata dai consigli di conoscenti, vicini o parenti. Così, se tutti intorno stanno investendo in una particolare società, la tendenza dei potenziali investitori è quella di fare lo stesso. Ma questa strategia è destinata a fallire nel lungo periodo e non è il corretto approccio a come investire in borsa.

Non ci dovrebbe essere bisogno di dire che si dovrebbe sempre evitare di avere una mentalità da gregge se non si vuole perdere soldi duramente guadagnati in borsa.
Il più grande investitore del mondo, Warren Buffett, ha ragione quando dice

"Sii timoroso quando gli altri sono avidi, e sii avido quando gli altri sono timorosi!"

2) Prendi decisioni informate
Deve sempre essere effettuata una ricerca adeguata prima di investire in borsa. Ma questo avviene raramente. Gli investitori in genere vanno dietro il nome di una società o del settore di appartenenza. Questo, tuttavia, non è il modo giusto di investire in borsa, non credi?

3) Investi in settori che comprendi
Mai investire in un’azione, investi in un settore piuttosto. E investi in borsa in un settore che comprendi. In altre parole, prima di investire in una società, dovresti sapere ciò che produce od offre questa società e come funziona il settore in cui opera.

4) Non cercare di cronometrare il mercato
Una cosa che anche Warren Buffett non fa è cercare di dare un tempo o cronometrare il mercato azionario, anche se lui ha un fortissima comprensione dei livelli di prezzo chiave delle singole azioni.

La maggior parte degli investitori, tuttavia, fa esattamente l’opposto, il che causa spesso perdite di denaro.
Allora, non si dovrebbe mai cercare di dare un tempo al mercato. In realtà, nessuno è mai riuscito a farlo con successo e in modo coerente su più cicli economici o di mercato.

5) Utilizza la disciplina
Storicamente, è successo spesso che dei forti periodi di super rialzo del mercato abbiamo prima causato dei momenti di panico. La volatilità sui mercati ha inevitabilmente reso gli investitori più poveri, anche se il mercato si muoveva nella direzione prevista.
Quindi, è prudente avere pazienza e seguire un approccio di investimento disciplinato oltre a tenere a mente un quadro generale a lungo termine.

6) Non lasciare che le emozioni cambino il tuo giudizio
Molti investitori hanno perso i soldi investendo in borsa a causa della loro incapacità di controllare le emozioni, soprattutto la paura e l’avidità. In un mercato rialzista, è difficile resistere al richiamo della ricchezza rapida. L’avidità aumenta quando gli investitori sentono storie di rendimenti favolosi che stati fatti in borsa in un breve periodo di tempo. Questo li porta a speculare, ad acquistare azioni di società sconosciute o ad aprire posizioni pesanti nel segmento dei futures senza realmente capire i rischi coinvolti.

Invece di creare profitto, questi investitori bruciano così il proprio investimento in borsa quando il sentiment di mercato si inverte. In un mercato ribassista, poi, gli investitori vanno nel panico e vendono le loro azioni a prezzi stracciati. Così, la paura e l’avidità sono le emozioni peggiori quando si è deciso di investire in borsa.

Investi in Borsa con un conto in Demo, è gratis

7) Crea un portafoglio differenziato
La diversificazione del portafoglio tra asset e strumenti diversi è il fattore chiave per avere rendimenti ottimali nell’investimento in borsa con il minimo rischio. Il livello di diversificazione dipende dalla capacità di assunzione del rischio di ciascun investitore.

8) Abbi delle aspettative realistiche
Non c’è niente di sbagliato nello sperare di fare il miglior investimento, ma ci si potrebbe trovare nei guai se gli obiettivi finanziari non sono basati su ipotesi realistiche.
Per esempio, molti titoli hanno generato oltre il 50 per cento di rendimenti durante la grande corsa rialzista degli ultimi anni.
Tuttavia, questo non significa che ci si possa sempre aspettare lo stesso tipo di ritorno dalla borsa.

9) Investi solo soldi extra
Se hai deciso di investire in Borsa ma di non rischiare di finire sul lastrico, è sempre bene investire nel mercato azionario sono i soldi in più, quelli che in qualche modo puoi permetterti - eventualmente - di perdere.

10) Monitora costantemente
Viviamo in un mondo globalizzato. Ogni evento importante che accade in qualsiasi parte del mondo ha impatto anche sulla nostra borsa. Quindi dobbiamo monitorare costantemente il nostro portafoglio.

Conclusioni

Investire in borsa può sembrare complicato, ma con una buona preparazione e una piattaforma di investimento affidabile è possibile ottenere risultati positivi. Seguendo i passi descritti in questa guida e facendo una ricerca adeguata, sarai in grado di fare i tuoi primi investimenti in borsa senza sorprese. Ricorda sempre di seguire le buone regole del money management e di non investire mai più soldi di quanto tu non possa permetterti di perdere.

Perché sì, investire in borsa permette di guadagnare, ma anche di perdere soldi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.