CORSO DI MQL4: PROGRAMMARE SU METATRADER 4 - LEZIONE 1

Redazione

05/11/2008

19/04/2017 - 10:04

condividi
CORSO DI MQL4: PROGRAMMARE SU METATRADER 4 - LEZIONE 1

Benvenuti al corso di MQL4.

In questo corso, cercheremo di sciogliere dubbi e confusione relative al linguaggio MQL4 , presentandovi un tutorial comprensivo con molti esempi chiarificatori.

In questa serie di lezioni , verrà mostrato come usare MQL4 per costruire i propri Expert Advisor (Consiglieri Esperti), Custom Indicators (Indicatori Personalizzati) e Scripts (Programmi).

Se siete già programmatori C ( o C++) allora già sapete gran parte di MQL4 prima di leggere queste lezioni, se invece non avete mai scritto in alcun linguaggio di programmazione non c’è problema, vi guideremo per capire i concetti fondamentali della programmazione.

MQL4? Cosa, dove e perchè?

MQL4 sta per Metaquotes Language 4.

Metaquotes è la ditta che ha creato la piattaforma di Trading Metatrader.

E per rendere più competitiva ed appetibile rispetto alle altre piattaforme di trading , Metaquotes ha creato un potente linguaggio di programmazione appositamente per permettere agli utenti di scrivere le proprie strategie di trading.

Il linguaggio vi permette di creare le seguenti cose :

  1. Expert Advisors.
  2. Custom Indicators.
  3. Scripts.

• Expert Advisor è un programma che può tradare automaticamente al posto vostro. Per esempio può automatizzare i vostri ordini di mercato, gli ordini di stop, cancellare e rimpiazzare gli ordini e prendere i profitti, tutto in automatico.

• Custom Indicator è un programma che vi permette di usare le funzioni per gli indicatori tecnici ma non permette di automatizzare i vostri ordini.

• Script è un programma disegnato per la singola esecuzione. Diversamente dagli EA , gli scripts vengono eseguiti una volta sola (su richiesta dell’utente) e non per ogni tick. Naturalmente lo script non ha accesso agli indicatori.

Questo era il Cosa è MQL4 e Perchè usare MQL4.

Adesso vediamo, il Dove scrivere con MQL4.

Per scrivere il vostro codice MQL4 come ogni altra cosa nel mondo, potete scegliere due modi : quello difficile e quello facile.

1- Modo difficile :

Il modo difficile è usare il vostro edito di test ed il prompt dei comandi per compilare il vostro programma.
Notepad non è una cattiva scelta, ma non dimenticatevi di due cose :

1- Salvare il file che avete creato in formato di testo semplice con notepad.
2- Salvare il file con estensione .mq4 (in modo da essere facilmente riaperto dal MetaEditor), anche se potete salvarlo pure come .txt

Dopo aver salvato il vostro programma in un formato o in un altro, c’è un altro piccolo passo da fare per far vedere la luce al vostro codice. E’ la fase di compilazione.
Compilare un codice sorgente significa convertire il vostro codice scritto nel linguaggio mql4 facilmente leggibile dall’uomo in un linguaggio a più basso livello che il computer invece può capire.
Metatrade è stato confezionato con il proprio compilatore ( il programma che converte i vostri programmi nel linguaggio macchina) chiamata MetaLang.exe

Metalang.exe is un programma richiamabile da prompt di comandi che richiede due parametri di ingresso e come uscita fornisce un file .ex4 (il file che il Metatrader riesce a capire ed interpretare correttamente)

Il primo parametro è ’Options’ ed il solo valore possibile è -q uscita
Il secondo parametro è il percorso completo al tuo file .mql.
La sintassi sarà con questo formato.

metalang [options…] nomefile

Esempio:
1- Trova il percorso al file metalang.exe, che sarà lo stesso del percorso dove avete installato Metatrader (ad esempio C:\Program Files\FastFX Trader)

2- Creare un file di bacth e nominarlo compila.bat (o il nome che più preferite)

3- Scrivete queste linee dentro al file .bat e quindi salvatelo :

“cd C:\Program Files\FastFX Trader 
MetaLang "C:\Program Files\FastFX Trader\mio_primo_programma_in_mql.mq4"”

(Non dimenticate di cambiare il percorso C:\Program Files\FastFX Trader nel vostro percorso di installazione del Metatrader)

4- Eseguite il batch file e se siete delle persone fortunate , otterrete la seguente schermata

Come vedete , se tutto è ok dovreste ottenere il file di output mio_primo_programma_in_mql.ex4

2-Modo facile :
Metatrade è stato preparato con un’ottimo ambiente IDE (Editor integrato per lo sviluppo) chiamato MetaEditor che ha le seguenti caratteristiche :

1- Un editor di testi che evidenzia i differenti costrutti del linguaggio MQL4 mentre state leggendo/scrivendo il vostro codice.

2- Semplificazione nel compilare i vostri programmi, semplicemente cliccando F5 il MetaEditor farà il lavoro difficile visto al punto 1 e produrrà il file ex4.

3- Possibilità di vedere facilmente eventuali errori di sintassi nel codice, controllando l’Error Tab (vedere figura 2)

3- Dizionario tramite il quale poter accedere a tutte le parole chiave e conoscere tutti i dettagli del linguaggio semplicemente premento F1.

Nella prossima lezione andremo a scoprire meglio il funzionamento del MetaEditor che è sicuramente la scelta migliore per lo sviluppo,test e correzione dei nostri programmi.

Nota: MetaTrader, the MetaTrader logo and MetaEditor sono marchi registrati di MetaQuotes Software Corp.

TESTA LA MT4 CON UN CONTO DEMO

VAI ALLA LEZIONE 2

Argomenti

# MQL

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.