Borsa Tokyo: governo annuncia misure. Nikkei si impenna ma Nintendo crolla ancora

C. G.

27 Luglio 2016 - 12:57

condividi

Borsa di Tokyo chiude in forte rialzo dopo l’annuncio di stimoli monetari da immettere nell’economia. Nonostante questo, le azioni Nintendo crollano ancora.

Borsa Tokyo: governo annuncia misure. Nikkei si impenna ma Nintendo crolla ancora

La Borsa di Tokyo chiude in forte rialzo l’ultima sessione, registrando un guadagno superiore alle aspettative.
In seguito all’annuncio del governo Abe circa il piano monetario previsto per stimolare l’economia, la Borsa di Tokyo ha chiuso in forte rialzo per un importo pari a 240 miliardi di euro.
L’indice Nikkei ha segnato un forte aumento mentre lo yen si è stabilizzato contro il dollaro statunitense.

Dopo le perdite registrate nella sessione precedente, la Borsa di Tokyo ha chiuso invece l’ultima in positivo, cosa che da molti è stata attribuita all’annuncio del governo Abe in merito all’arrivo di nuovi stimoli per l’economia - stimoli che secondo alcune indiscrezioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 28 miliardi di yen, ossia 240 miliardi di euro.

Nonostante la chiusura in positivo della Borsa di Tokyo, rimane da sottolineare un nuovo ulteriore crollo delle azioni Nintendo, che continuano a perdere nonostante il grande successo di Pokemon GO.
Vediamo cosa è successo nella Borsa di Tokyo e perché le azioni Nintendo continuano a crollare.

Banca del Giappone: “in arrivo stimoli monetari”. E Tokyo chiude in rialzo

La Banca del Giappone, che concluderà le sue riunioni venerdì, si sta preparando per immettere nell’economia stimoli monetari per un valore di 28 miliardi di yen.
Questo prospetto ha fatto impennare il Nikkei, che ha registrato un aumento dell’1,72% sulla Borsa di Tokyo e si è assestato a quota 16.664,82 punti.

Per quanto riguarda i cambi, invece, quello USD/JPY si è assestato a quota 105,50, sempre in attesa della decisione della Banca del Giappone in merito agli stimoli monetari da immettere nell’economia - stimoli che secondo alcune indiscrezioni dovrebbero aggirarsi attorno ai 28 miliardi di yen, ossia 240 miliardi di euro.
Secondo gli esperti, la Banca del Giappone deciderà di aumentare l’acquisto dei titoli e di tagliare ulteriormente i tassi di interesse già negativi.

Tokyo chiude in rialzo ma Nintendo crolla ancora

Altra sessione negativa per Nintendo, invece, che ha perso un ulteriore 5,45%.
Le azioni Nintendo, come sappiamo, sono più che raddoppiate dal giorno in cui Pokemon GO è stato rilasciato.
Circa una settimana dopo il lancio di Pokemon Go, le azioni Nintendo hanno subito una prima perdita contenuta, mentre la settimana successiva hanno registrato un crollo del 13% nel loro valore. Ma non è finita qui. Solo due giorni fa le azioni Nintendo hanno subito un’altra grave perdita del 18% circa.
Oggi, nonostante la chiusura in positivo della Borsa di Tokyo, con un Nikkei che ha guadagnato l’1,72%, le azioni Nintendo hanno perso un altro 5,45%.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.