BlackBerry: addio smartphone, titolo in rialzo. Cosa produrrà ora?

C. G.

29 Settembre 2016 - 15:10

condividi

BlackBerry non produrrà più smartphone. La notizia non pare sconvolgere le azioni BlackBerry che hanno iniziato a viaggiare in rialzo a Wall Street. Cosa produrrà l’azienda?

BlackBerry: addio smartphone, titolo in rialzo. Cosa produrrà ora?

BlackBerry non produrrà più smartphone ma si dedicherà all’implementazione di software. La notizia non pare aver sconvolto il titolo tanto che le azioni BlackBerry hanno preso il volo a Wall Street.

In altre parole BlackBerry ha siglato un accordo di joint venture con una società indonesiana per creare PT BB Merah Putih, che fabbricherà i dispositivi di BlackBerry in Indonesia.

Nonostante BlackBerry non abbia mai perso la capacità di progettare e produrre smartphone, l’azienda ha deciso di concentrarsi sul settore software, anche perché le vendite di smartphone BlackBerry hanno subito una forte flessione. Non saranno più prodotti smartphone BlackBerry e l’azienda si dedicherà dunque all’implementazione di nuovi software. Le azioni BlackBerry sembrano intanto gradire la prospettiva.

Le motivazioni che hanno portato BlackBerry ad abbandonare gli smartphone, e che portano le azioni dell’azienda a festeggiare, sono di natura economica. BlackBerry ha infatti mancato le stime di guadagno nell’ultimo trimestre e l’ormai evidente calo nelle vendite di smartphone ha reso la scelta quasi una mossa obbligata. Addio agli storici smartphone BlackBerry dunque. Da oggi solo software, e alle azioni BlackBerry la prospettiva sembra non dispiacere.

Le notizie riguardanti la fine degli smartphone BlackBerry non hanno particolarmente sconvolto le azioni della società che invece hanno iniziato a reagire positivamente e nel momento in cui si scrive sono in rialzo del 4,61% a quota 10,89 dollari canadesi.

BlackBerry: niente più smartphone, solo software. Azioni in salita

Come ha spiegato il CEO di BlackBerry John Chen, il tempo della divisione smartphone, e della divisione hardware in generale, è ormai scaduto.

“Ci stiamo concentrando sullo sviluppo software, compresa la sicurezza e le applicazioni. BlackBerry prevede di terminare tutto lo sviluppo hardware interno e di esternalizzare tale funzione ai partner. Questo ci permetterà di ridurre i requisiti di capitale e di migliorare il rendimento del capitale investito”,

ha affermato il CEO di BlackBerry.

BlackBerry dice addio a smartphone: il motivo

Perché BlackBerry ha deciso di non produrre più smartphone? Il motivo è di natura strettamente economica dato che, come già accennato, le vendite di smartphone BlackBerry hanno subito una notevole flessione.

Se si osservano i ricavi BlackBerry dell’ultimo trimestre si può notare che l’azienda canadese ha guadagnato 352 milioni di dollari, numeri ben lontani dalle precedenti stime di 390 milioni di dollari. Il fatturato BlackBerry è aumentato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, nonostante sia sceso rispetto allo scorso trimestre. La trimestrale ha sorpreso in positivo arrivando al pareggio per quanto riguarda i profitti adjusted, cosa che ha convinto BlackBerry a rivedere al rialzo le stime per l’intero anno.

Tutto ciò ha permesso alle azioni BlackBerry di prendere il volo a Wall Street, considerata la migliore opportunità di investimento ora. I dati trimestrali non ottimali hanno comunque spinto BlackBerry ad un’opera di pulizia” dei settori meno redditizi. Gli smartphone BlackBerry sono rientrati proprio in quella categoria, per cui l’azienda ha deciso cdi concentrare i suoi sforzi in altre direzioni.

Insomma la decisione di BlackBerry di interrompere la produzione di smartphone può considerarsi la fine di un’era. Lo smartphone BlackBerry che per anni aveva contraddistinto il business man non sarà più prodotto dall’azienda e le azioni della società canadese sembrano apprezzare la decisione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.