Azioni Mps positive: a Piazza Affari salgono Telecom Italia e Generali

icon calendar icon person
Azioni Mps positive: a Piazza Affari salgono Telecom Italia e Generali
Pubblicità

Azioni Mps in rialzo dopo il doppio ok della Consob all’aumento e alla conversione dei bond subordinati in mano al retail. Sale ancora Telecom Italia grazie al caso Mediaset-Vivendi.

Borsa italiana oggi - Azioni Mps in lieve rialzo a Piazza Affari dopo l’ok della Consob ai prospetti relativi all’aumento di capitale da 5 miliardi e alla conversione in azioni dei bond subordinati in mano alla clientela retail. Il titolo dell’istituto di Rocca Salimbeni al momento si muove in territorio positivo a +0,73% a quota 20,81 euro per azione.

I vertici della banca toscana avranno in tutto 5 giorni a disposizione prima della chiusura dei mercati per le feste natalizie per portare a termine la complessa ricapitalizzazione con risorse private. L’aumento di capitale, come concordato con la Banca Centrale Europea (che non ha concesso proroghe), dovrà essere sottoscritto entro il 31 dicembre ed è iniziato questa mattina alle 9.

Nel frattempo il governo si tiene pronto e lavora a uno schema di intervento pubblico, che potrebbe consistere in un paracadute da 15 miliardi di euro da destinare non solo a Mps ma anche alle altre banche in difficoltà, ovvero: Veneto Banca, Popolare di Vicenza, Carige e - all’occorrenza - le good bank nate dalla risoluzione di Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti e CariFerrara.

Borsa italiana oggi: Telecom Italia ancora in verde

L’indice FTSE MIB attualmente si attesta a 19.014,50 punti (+0,10%). I guadagni maggiori li mettono a segno S. Ferragamo (+2,67%) e Generali (+2,96%). In verde anche Telecom Italia, che si muove a +2,33% a quota 0,81 euro per azione. A trainare il titolo dell’azienda italiana di telecomunicazioni è il caso Mediaset-Vivendi.

Alcuni operatori puntano infatti sull’ipotesi che Fininvest (la holding della famiglia Berlusconi che controlla Mediaset) possa replicare alle mosse di Bolloré acquistando titoli Telecom Italia, che vede proprio Vivendi come maggiore azionista.

Stando a un’indiscrezione riportata da Il Messaggero, Fininvest sarebbe intenzionata ad acquistare il 10% di Telecom Italia in modo da avere più potere negoziale con i francesi nella vicenda Mediaset.

Il presidente della società telefonica, Giuseppe Recchi, ha dichiarato che Telecom Italia è totalmente estranea alla vicenda.

Borsa italiana oggi: azioni Unicredit volatili

Volatile il titolo Unicredit (+0,36%), che tre giorni fa ha messo a segno un rally di circa 16% dopo la presentazione del nuovo piano strategico.

Il business plan varato dall’istituto di Piazza Aulenti si articola in un aumento di capitale monstre da 13 miliardi di euro e in un robusto taglio dei costi, che vanno dagli esuberi (3.900 unità in Italia, che si aggiungono ai 5.700 già previsti dal vecchio piano) alla chiusura di oltre 800 sportelli solo nel Belpaese.