Azioni Apple e presentazione iPhone 7: quali opportunità di investimento?

Flavia Provenzani

7 Settembre 2016 - 17:55

condividi

Quali opportunità di investimento sulle azioni Apple in vista e a seguito della presentazione dell’iPhone 7?

Azioni Apple e presentazione iPhone 7: quali opportunità di investimento?

Le azioni Apple attendono la presentazione dell’iPhone 7: quali opportunità per gli investitori?
In base alle aspettative del mercato sul nuovo iPhone 7, conviene comprare o vendere le azioni Apple in vista e in risposta all’evento in streaming di presentazione in programma alle ore 19:00?

Le aspettative sulla base delle novità per l’iPhone 7 sono basse e questo potrebbe essere un fattore assai strategico per l’investimento sulle azioni Apple.

L’attesa per il nuovo prodotto, e il relativo impatto sulle azioni Apple, è di gran lunga minore rispetto all’eccitazione che circondava l’arrivo dell’iPhone 6. Ad oggi, gli investitori e i fan dell’azienda sentono di sapere già cosa aspettarsi, fattore che potrebbe rendere molto interessante il puntare sulle azioni Apple in vista di una qualche succosa novità non anticipata.

Vuoi investire nelle azioni Apple in relazione all’uscita dell’iPhone 7 ma non l’hai mai fatto prima? Decidi se comprare o vendere secondo la tua previsione e simula l’investimento con denaro virtuale grazie alle piattaforme in demo.

Azioni Apple e presentazione iPhone: perché comprare

Con delle aspettative così basse ogni piccola novità potrebbe entusiasmare il mercato, tanto da far correre i trader di Wall Street al buy sulle azioni Apple.

Durante l’evento Apple in diretta streaming e la presentazione dell’iPhone 7 gli esperti si aspettano alcune novità tra cui un processore più veloce, un tasto home sensibile ai diversi carichi di pressione, una maggiore resistenza all’acqua e una fotocamera di qualità superiore. La novità più controversa sarebbe invece l’eliminazione dell’uscita per le cuffie.

Le vendite del nuovo iPhone, che storicamente hanno un forte impatto sulle azioni Apple, potrebbero essere un fallimento se davvero Apple avrà deciso di eliminare l’uscita per attaccare il filo delle cuffie.
Tuttavia, potrebbero esserci altre novità importanti che potrebbero rendere l’iPhone 7 un successo, dalle nuove dimensioni della memoria disponibile al processore più veloce e alla fotocamera migliorata.

Sebbene non siano novità epocali, potrebbero essere abbastanza per far muovere positivamente le azioni Apple.

Azioni Apple e presentazione iPhone: quali opportunità?

Inoltre ci sono i dati storici da considerare.
Solitamente il titolo Apple scende in attesa della presentazione per poi rimbalzare a poche settimane dal lancio dei nuovi prodotti.

I dati, che riflettono la performance a breve termine delle azioni Apple prima e dopo l’evento di presentazione, mostra un aumento sul titolo di circa il 4% dagli inizi di settembre al lancio effettivo dell’iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6s.

Le azioni Apple successivamente tendono a scendere ancora di circa il 4% dopo due settimane dal lancio del nuovo prodotto. L’iPhone 7 sarà disponibile nei negozi statunitensi tra il 16 e il 23 settembre secondo le voci di mercato.

Al momento, a poche ore dalla presentazione dell’iPhone 7, le azioni Apple sono in lieve calo rispetto a due settimane fa, come sottolineato dall’analista di UBS Steven Milunovich, che mantiene un rating buy sul titolo e un target price a 12 mesi a quota $115.

Azioni Apple: le prospettive per l’iPhone 7

UBS, a meno di sorprese, come ad esempio un taglio dei prezzi degli iPhone, vede un rischio di ribasso limitato in quanto gli investitori stanno già anticipando le novità deludenti attese sull’iPhone 7.

Le azioni di Apple sono scese dell’1,1% nelle ultime due settimane, ma in rialzo di oltre il 9% negli ultimi tre mesi, superando la variazione positiva del Dow Jones Industrial Average al +3.3%. Il prezzo obiettivo di Milunovich implica un rialzo del 7% per le azioni Apple rispetto al prezzo di chiusura di martedì a$107,68.

Se da una parte molti analisti non si aspettano un aumento rilevante per il prezzo delle azioni Apple nell’anno fiscale 2017 a causa del difficile confronto dell’iPhone 7 con l’iPhone 6 uscito due anni fa, vi è molto più ottimismo per il 2018, anno in cui l’iPhone festeggerà il suo 10° anniversario.

UBS prevede una vendita di iPhone di circa 222 milioni di pezzi nell’anno fiscale 2017, con degli upgrade da parte dei clienti esistenti in aumento del 17%. Per l’anno fiscale 2018, tuttavia, ci si aspetta che lo stesso dato salga del 38%.
Questo perché i cicli di aggiornamento, in cui un possessore di iPhone compra uno dei modelli di iPhone successivi, si stanno allungando, così alcuni clienti possono aspettare un anno in più per comprare un nuovo iPhone, soprattutto se considerato il record di vendite con l’iPhone 6 nel 2015.

Vuoi investire nelle azioni Apple in relazione all’uscita dell’iPhone 7 ma non l’hai mai fatto prima? Decidi se comprare o vendere secondo la tua previsione e simula l’investimento con denaro virtuale grazie alle piattaforme in demo.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.