Accordo OPEC funzionerà? 4 motivi per cui potrebbe rivelarsi inefficace

C. G.

1 Ottobre 2016 - 09:00

condividi

L’accordo OPEC funzionerà sì o no? Ecco 4 motivi per cui l’accordo OPEC sulla produzione di petrolio potrebbe rivelarsi inefficace.

Accordo OPEC funzionerà? 4 motivi per cui potrebbe rivelarsi inefficace

Accordo OPEC funzionerà? - L’accordo OPEC sul congelamento della produzione di petrolio ha portato immediatamente i mercati a festeggiare, ma l’intesa funzionerà davvero? Ecco 4 motivi per cui l’accordo OPEC potrebbe non risultare efficace.

Grazie al raggiungimento dell’accordo OPEC il prezzo del petrolio è tornato a salire nella giornata di giovedì ed è balzato di circa il 6%. L’accordo OPEC ha infatti previsto un taglio alla produzione di petrolio, un tetto all’output del greggio.

L’eccesso di offerta e di scorte non ha fatto altro che portare il prezzo del petrolio a scendere sempre di più e uno degli obiettivi dell’accordo OPEC è stato proprio quello di regolare la quotazione del greggio e di permettere una normalizzazione della produzione. Non tutti sono stati felici del raggiunto accordo OPEC e abbiamo già parlato dei veri vincitori e vinti dell’intesa. In realtà, secondo un’analisi di Spencer Welch della IHS Markit, il raggiunto accordo OPEC potrebbe non funzionare per ben 4 motivi.

L’accordo OPEC volto all’imposizione di un tetto alla produzione di petrolio ha rappresentato una decisione storica, dato che nessun taglio all’output era stato mai messo in atto dal 2008, anno d’inizio della crisi finanziaria globale. Nonostante la grande portata di questa decisione, l’efficacia dell’accordo OPEC potrebbe essere messa in discussione.

Accordo OPEC funzionerà o no? I 4 ostacoli dell’intesa

L’accordo OPEC raggiunto in settimana potrebbe dunque rivelarsi inefficace per una serie di ostacoli all’orizzonte. Ecco 4 motivi per cui l’accordo OPEC potrebbe non funzionare.

1) Scarsità della domanda
Uno dei problemi principali che ha costretto al raggiungimento dell’accordo OPEC è stata la sovrabbondanza di petrolio. L’eccesso di offerta di greggio ha infatti portato la quotazione a viaggiare sempre più al ribasso nell’ultimo anno. A prescindere dal raggiungimento dell’accordo OPEC, l’offerta di petrolio e le scorte continuano ad essere eccedenti.

Nonostante i prezzi bassi, la domanda di petrolio sta rallentando nei paesi che in precedenza avevano guidato il mercato del greggio come la Cina e l’India. Per permettere all’accordo OPEC di funzionare sarà necessario dunque aumentare la domanda e riequilibrare il mercato.

2) Alcuni paesi continueranno a pompare petrolio sul mercato
Nonostante il raggiungimento dell’accordo OPEC alcuni paesi continueranno a produrre petrolio, secondo Welch. L’Arabia Saudita, ad esempio, metterà davvero un freno alle esportazioni di petrolio?

Si noti poi, come alla Libia e alla Nigeria sia stata data l’opportunità di proseguire con la produzione a causa degli attacchi terroristici che hanno distrutto i loro pozzi petroliferi. Si pensi poi anche all’Iran, appena riemerso dalle sanzioni internazionali, che con l’accordo OPEC non avrà bisogno di tagliare la produzione - gli basterà non aumentarla. Si pensi infine anche alla Russia, membro esterno all’OPEC che non ha firmato alcun accordo e che eventualmente potrebbe anche decidere di non limitare i suoi output.

3) Accordo OPEC potrebbe non essere rispettato
Questo punto è strettamente correlato con il precedente. L’accordo OPEC potrebbe infatti non essere rispettato in pieno dai suoi firmatari. L’accordo OPEC raggiunto ad Algeri è solo preliminare e necessita ancora della ratifica che dovrebbe avvenire a Vienna il 30 novembre.

“Una cosa è stabilire un tetto massimo alla produzione, un’altra cosa è ripartire le quote fra i membri dell’OPEC e mantenere gli accordi stabiliti”,

ha affermato il già citato Spencer Welch.

4) Prezzo del petrolio ancora troppo basso
L’efficacia dell’accordo OPEC potrebbe infine essere messa in discussione dal basso prezzo del petrolio. Nonostante il raggiungimento dell’accordo, il prezzo del petrolio è ancora troppo basso per essere influenzato dall’intesa nel lungo periodo. Molto probabilmente gli automobilisti osserveranno un aumento del costo della benzina, ma secondo l’analisi di Welch non sarà un aumento significativo per ora.

Insomma, il raggiunto accordo OPEC potrebbe non sortire gli effetti sperati e, nel caso in cui gli eventi di cui abbiamo parlato dovessero verificarsi, la sua efficacia potrebbe risultare compromessa.

Argomenti

# OPEC

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO