18app: come funziona l’applicazione del bonus per i diciottenni

Chiara Ridolfi

27/12/2016

20/02/2020 - 16:49

condividi

Ecco come funziona 18app, quali sono i passaggi da svolgere per richiedere il bonus cultura e in che modo operare sulla web app. Guida completa a 18app.

18app è il modo con cui i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2016 possono spendere il bonus cultura del Governo Renzi. Il sito ha un funzionamento piuttosto semplice e svolge le funzioni di un grande market place nel quale si possono acquistare beni con i propri 500 euro.
Dal 3 novembre 2016 il bonus è in vigore e i neodiciottenni possono finalmente sfruttare i soldi a loro disposizione.

Sebbene il Governo sia caduto e ora ci sia un nuovo Presidente del consiglio, il bonus è attivo, dal momento che i soldi sono stati stanziati.
Anche il sito è attivo e permette di avere il credito per il bonus cultura offerto da Renzi.

18app è stata lanciata a settembre, ma il bonus è stato attivato solo i primi di novembre. Mediante questa applicazione si potrà accedere al bonus di 500 euro e vedere le attività convenzionate.

Tutti i ragazzi che in quest’anno compiranno 18 anni potranno ottenere il bonus di 500 euro.
L’applicazione sarà l’unico modo di poter spendere i soldi del bonus cultura e tramite 18app si potranno avere tutte le informazioni utili.

18app è infatti un grande marketplace dove chi ha ottenuto il bonus cultura potrà effettuare gli acquisti. I soldi potranno che essere spesi esclusivamente mediante 18app e nell’area riservata si potranno visionare saldo e beni già acquistati.

I 500 euro del bonus cultura verranno caricati su una card dedicata e mediante il codice di questa carta si potrà operare su 18app.
Gli acquisti avverranno mediante buoni spesa, che dovranno essere presentati agli esercenti presso cui si è deciso di effettuare l’acquisto.

18app raccoglierà infatti tutte le informazioni sul bonus cultura e darà la possibilità di gestire ogni aspetto dei 500 euro dati dal Governo.
Vediamo adesso come funziona 18app e proviamo a capire quali sono i passaggi da svolgere prima di spendere i soldi.

18app: come funziona l’applicazione per spendere il bonus diciottenni?

Il Governo con il pacchetto Buona Scuola ha stabilito che coloro che compiranno 18 anni nel 2016 otterranno un bonus da spendere nel settore cultura. Il bonus di 500 euro potrà essere speso solo mediante un’applicazione, 18app.

Il lancio di 18app è avvenuto il 15 settembre 2016. Sebbene il nome facesse pensare al lancio di un’app per smartphone, alla fine è stato messo online un sito sul quale operare. Quindi nulla di scaricabile sui dispositivi portatili che i ragazzi posseggono.

18app non è infatti scaricabile sul vostro sistema Android o Apple, ma sarà un sito a cui accedere, una web app.
18app è a tutti gli effetti un sito dove coloro che hanno ottenuto la card cultura potranno vedere le offerte, visionare i biglietti per mostre, esposizioni e altri eventi culturali a disposizione.

Da novembre tramite 18app i beneficiari del bonus cultura, quasi 600 mila diciottenni, si potranno visionare le offerte, scaricare il voucher o il Qr Code e spendere di volta in volta i soldi del bonus per l’attività che si è scelta.

18app: passaggi da effettuare

L’applicazione è stata lanciata a settembre e i diciottenni prima di cominciare ad operare devono svolgere alcune operazioni necessarie ad accedere al marketplace. Si deve infatti effettuare la registrazione, dal momento che deve essere rilasciato un Pin unico che deve essere utilizzato per fare gli acquisti.

Fin da oggi ci si può registrare per ottenere il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (SPID). Tale registrazione permette all’utente di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione, compresa 18app.

Per richiedere lo SPID sarà sufficiente fornire i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • sesso, luogo e data di nascita;
  • codice fiscale ed estremi del documento d’identità;
  • mail e numero di cellulare.

Questi dati dovranno essere inviati ad uno dei tre enti che gestiscono il servizio: Tim, Poste Italiane e Info Cert. Una volta che verrà rilasciato l’ID si potrà accedere ai servizi di 18app e conoscere le offerte tramite le quali spende i 500 euro di bonus cultura assegnati.

Gli acquisti potranno essere effettuati in una sola soluzione o in più volte e si avrà tempo fino al 31 dicembre 2017 per effettuare le spese.

Argomenti

Iscriviti a Money.it