Cosa sono gli indicatori di volume e come sfruttarli al meglio nell’analisi tecnica? Ecco come leggere i segnali di un indicatore di volume e come interpretarlo.

La maggior parte degli indicatori di volume si basano su una media o su un livellamento del volume alla base dell’oggetto di analisi tecnica, in modo simile agli indicatori di trend.

Il volume rappresenta l’ammontare dell’attività di trading che si verifica durante un dato intervallo, indipendentemente dal prezzo.

Quando i livelli di volume monitorati da un indicatore di volume si muovono sopra la loro media, questo può indicare un rafforzamento di un trend o una conferma della direzione. I trend più forti si verificano spesso in contemporanea all’aumento di volume; infatti, è l’aumento del volume stesso che può portare ad ampi movimenti di prezzo.

Gli indicatori di volume più utilizzati includono l’OBV (On Balance Volume), il Money Flow Index e il Money Flow Chaikin.

In questa sezione

Ultime notizie

Indicatore OBV: l’efficacia del trading basato sui volumi

Ufficio Studi Money.it

12 Luglio 2017 - 17:24

Indicatore OBV: l'efficacia del trading basato sui volumi
Indicatore OBV: cos’è e come può essere utilizzato nell’analisi tecnica ai fini operativi? L’efficacia dei volumi per anticipare le inversioni o confermare la tendenza di mercato.

Indicatore VPT, Volume Price Trend

Ufficio Studi Money.it

26 Novembre 2015 - 10:58

Indicatore VPT, Volume Price Trend
Il VPT è un indicatore di analisi tecnica che riesce a evidenziare le variazioni sia di prezzo e che di volume. Vediamo come calcolarlo e come leggerlo

Indicatore NVI, Negative Volume Index

Ufficio Studi Money.it

11 Novembre 2015 - 19:01

Indicatore NVI, Negative Volume Index
Il Negative Volume Index è un indicatore di volume che misura la forza di un trend quando il volume decresce. Vediamo come si calcola e come utilizzarlo